Oggi 24 aprile alle ore 10.15 prenderà il via la corsa belga Liegi-Bastogne-Liegi (257,1 km complessivi da percorrere) giunta all'edizione numero 108 e che nella scorsa stagione vide il trionfo dello sloveno Pogacar che in volata ebbe la meglio sui francesi Alaphilippe e Gaudu, rispettivamente secondo e terzo.

Liegi-Bastogne-Liegi 2022, il percorso

Saranno 10 le Côtes che impreziosiranno il percorso della Liegi. Non solo, visto che tutto il tragitto sarà frastagliato da continui sali e scendi e collinette (non segnate come GPM) per un totale di 4342 metri di dislivello. Prima fase tutto sommato tranquilla, la prima asperità arriverà dopo 76 km con la Côte de la Roche-en-Ardenne (2,8 km al 6,2%) che precede l'attraversamento di Bastogne. Dopo 124 km il passaggio sulla Côte de Saint-Roch (1 km all'11,2%), un vero e proprio muro che darà il là ad una serie di côtes da affrontare una in fila all'altra. Dopo Mont-le-Soie e Wanne, al km 182,8, si affronterà la Côte de Stockeu, quella più dura, con il 12,5% di pendenza media e il 15% di picco massimo. Questa è la Côte intitolata a Eddy Merckx, vincitore della corsa ben cinque volte. Superata quota 200 km, avremo il Col du Rosier molto dolce, e poi di nuovo su con la Côte de Desnié (1,6 km all'8,1%, con picco al 9,8%) e la Côte de la Redoute (2,1 km all'8,9%, con picco all'8,1%). A 13,3 km dall'arrivo, l'ultima Côte di giornata, quella de la Roche-aux-Faucons all'11%. In realtà non è proprio finita perché ci sarà anche il dentello di Boncelles subito dopo, non considerato come Côte, anche se parliamo di una salita di 1,2 km al 6,3%. Scollinamento a 10 km dall'arrivo, poi giù verso Liegi e attenzione agli attacchi in pianura per anticipare lo sprint ristretto. (fonte: eurosport.it)

Dove vedere Liegi-Bastogne-Liegi 2022 in tv e streaming

La corsa belga Liegi-Bastogne-Liegi sarà visibile su Eurosport (canale 210 del decoder Sky) a partire dalle ore 13.25, con il canale satellitare presente anche sulla piattaforma DAZN per i suoi abbonati: telecronaca a cura di Luca Gregorio, con il commento tecnico di Riccardo Magrini e Moreno Moser.

Per chi non avesse la possibilità di vedere la corsa sul piccolo schermo, ci sarà la diretta streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. Possibilità di streaming anche sui servizi di Sky GoNOW TVTim Vision, GCN+ e Discovery +.

Ci sarà la possibilità di seguire la corsa anche in chiaro, a partire dalle ore 11.35 fino alle 13 e dalle 14.25 fino alle 15.40 su Rai Sport (ch.227 del decoder e 58 del digitale), dalle ore 15.40 invece il collegamento passerà definitivamente su Rai 2. Previsto anche lo streaming gratuito sul sito Rai Play.

Liegi-Bastogne-Liegi 2021: gli highlights

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Mino Raiola gravissimo, ma non è morto: le ultime sul noto procuratore

💬 Commenti