La Corte di Appello di Firenze ha confermato la condanna a un anno di reclusione per il Professore Giorgio Galanti, ex Direttore di Medicina Sportiva di Careggi e un passato da consulente sportivo della Fiorentina, accusato di omicidio colposo per la morte di Davide Astori.

LEGGI ANCHE: Cerchione: “Cristiano Ronaldo la vera palla al piede del Portogallo. È stato il meme di tutto Euro 2024. Soffre troppo il peso...”

Confermata la condanna al Medico Sportivo Giorgio Galanti. La morte del Capitano dei Viola Davide Astori fu omicidio colposo

L'ex Capitano della Fiorentina venne trovato senza vita la mattina del 4 marzo 2018, nella sua camera di albergo a Udine, dove era in trasferta con la sua squadra.

L'accusa ha stabilito che il decesso fu provocato da cardiomiopatia aritmogena ventricolare, patologia che all'epoca non fu diagnosticata. Difatti, Galanti rilasciò due certificati di idoneità agonistica al giocatore.

Davide Astori - Twitter

LEGGI ANCHE: Cosa cerca De Rossi per cambiare la Roma, due le caratteristiche immancabili

Il sollievo di Francesca Fioretti, compagna di Davide Astori

Ora mi sento un po' più leggera. Ringrazio tutti per l'affetto che hanno dimostrato nei confronti di Davide e di tutti noi”. Sono le parole di Francesca Fioretti al termine della sentenza della Corte di Appello di Firenze, compagna di Davide Astori, che si è presentata al Palazzo di Giustizia per il processo. 

La pena era stata inflitta in primo grado, il 2 aprile 2021. L'accusa sostiene che se la malattia fosse stata diagnosticata, la vita del calciatore avrebbe potuto essere salvata. Sono passati oltre sei anni dalla tragica scomparsa di Astori, che da sempre è nel cuore dei pensieri di tantissimi tifosi e appassionati di calcio. Nessuno lo ha dimenticato, e sui social alcune persone hanno definito troppo tenue la pena di solo un anno, ribadendo propria vergogna verso la legge italiana.

LEGGI ANCHE: Bruno Astori: "Firenze è la nostra casa. È stato così per Davide. Se anche solo una vita dovesse essere salvata..."

Davide Astori, l'omaggio di Ita Airways

Come riportato da alcune testate viola, proprio in questi giorni, la nota compagnia aerea italiana Ita Airways ha scelto di omaggiare il compianto ex capitano della Fiorentina con la scritta “Davide Astorisotto la cabina di comando di un proprio aereo di linea.

Davide Astori (Ph. Twitter)
Temptation Island 2024, anticipazioni di giovedì 18 luglio: bacio in arrivo? Raul e Martina...
Euro 2024: Lamine Yamal da sogno! Battuto il record di una leggenda

💬 Commenti