Bologna

Skorupski 5 - Il gol regalato a Osimhen è un errore che determina, poi però compie tre miracoli che tengono a galla i suoi.

Posch 5,5 - In difficoltà con Kvaratskhelia, in appoggio sbaglia troppo. Dal 75' De Silvestri 7 - Primo gol in stagione dopo poco il suo ingresso in campo, pesantissimo. 

Bonifazi 5,5 - Rispetto alle ultime uscite un netto passo indietro. Sbaglia in fase di impostazione e marcatura. Dal 75' Medel 6 - Controlla senza problemi Simeone. 

Lucumì 6 - Partita sulla montagne russe, alla fine scende senza mal di testa.

Cambiaso 6,5 - Altra buona prova in entrambe le fasi, sfiora il gol dal limite.

Ferguson 7 - Primo tempo di difficoltà li in mezzo. Nella ripresa viene spostato a destra e diventa determinante, come il gol che riapre il match.

Schouten 5,5 - Non sempre preciso, soffre la pressione dei dirimpettai azzurri.

Dominguez 6,5 - Qualità e quantità a servizio della squadra. Prova due volte il tiro senza fortuna.

Aebischer 5 - Schierato al posto dello squalificato Orsolini, lo svizzero non riesce mai ad incidere. Dal 60' Sansone 7 - Con lui in campo, la gara cambia. Entra nel primo gol di Ferguson, assiste De Silvestri per la rete del pari. In pieno recupero segna ma per poco è fuorigioco. Determinante.

Arnautovic 6 - Ha tre occasioni nitide per segnare a Gollini ma spreca malamente. Fin quando resta in campo però è uno dei più vivi. Dal 60' Zirkzee 6,5 - Fisico e qualità, sfiora la rete del ribaltone nel finale.

Barrow 4,5 - Il gambiano sbaglia tutto quello che può sbagliare. Impreciso al tiro e nei passaggi. L'ultimo è un regalo grandissimo che porta al raddoppio napoletano. Irritante. Dal 60' Moro 6 - Ci mette il giusto dinamismo.

All. Thiago Motta 6,5 - Primo tempo costellato dai tanti errori dei singoli. Dopo il raddoppio Napoli, trasforma con i cambi la sua squadra e per poco non completa la rimonta. Un punto che lascia ancora aperta la porta per l'ottavo posto.

Napoli 

Gollini 5,5 - Sul gol di Ferguson, ribatte male il tiro di Sansone. Errore che rimette in partita il Bologna. 

Bereszynski 6,5 - Non sempre attento, ha il merito di servire l'assist per il raddoppio di Osimhen.

Rrahmani 6 - Soffre un pò Arnautovic ma se la cava con l'esperienza.

Kim 6 - Ruvido quando serve, si becca un giallo. Si limita a controllare gli attaccanti rossoblù. Dal 78' Juan Jesus 5,5 - Zirkzee lo mette in difficoltà.

Olivera 6 - Buona spinta e ottime coperture.

Anguissa 6 - Skorupski gli nega il gol, galleggia bene tra le linee.

Lobotka 6 - Metronomo ed equilibratore. 

Zielinski 6 - Prestazione pulita senza errori. Dall'86' Gaetano s.v. - Non ha il tempo di farsi notare come successo contro l'Inter.

Zerbin 6 - Torna titolare, meriterebbe un giallo ma gioca una gara piena di tante cose buone. Dal 78' Zedadka s.v. - Non ha il tempo di incidere. 

Osimhen 8 - Due gol e altri tre sfiorati. Il nigeriano si conferma letale, se poi gli confezioni anche i gol è finita. Implacabile. Dal 66' Simeone 5,5 - Non riesce ad incidere. 

Kvaratskhelia 6,5 - Quando accellera crea sempre qualcosa. Sfiora la rete dal limite. Dal 66' Raspadori 5,5 - Non si vede quasi mai.

All. Luciano Spalletti 6 - Il suo Napoli gioca una gara a corrente alternata. Sfrutta le occasioni che gli capitano ma perde la bussola nell'ultima mezz'ora.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Bologna-Napoli, le formazioni ufficiali: c'è Aebischer, turnover per Spalletti

💬 Commenti