La violenza in Sudamerica sta andando oltre ogni nostra immaginazione e già dopo la partita di stanotte tra Colombia e Uruguay in Copa America ne abbiamo avuto una triste conferma. La negligenza delle forze dell'ordine nei confronti dell'inciviltà dei tifosi colombiani è stata sotto gli occhi di tutti ed è stata uno dei motivi per cui si è venuta a verificare la rissa in quei momenti concitati.

Ad essere ancora più agghiacciante è quanto successo in Brasile durante la partita tra Gremio Anapolis e Centro Oeste valida per la seconda divisione del calcio sudamericano. Un episodio di inaudita e vergognosa violenza che vede un poliziotto con un ruolo attivo.

Foto sparo al giocatore
Foto sparo al calciatore

Il fattaccio

Durante la partita, si era venuta a creare la più classica delle risse tra i giocatori e gli staff tecnico delle due squadre. La situazione, nonostante non fosse delle migliori, si sarebbe risolta nel migliore dei modi, con il giusto grado di civiltà e soprattutto con il giusto operato da parte delle forze dell'ordine.

A fare ribrezzo è infatti il gesto di uno dei poliziotti responsabili della sicurezza dello stadio Jonas Duarte di Anápolis, che dopo aver spinto via alcuni dei giocatori più nervosi ha sparato contro un calciatore, il portiere Gremio Anapolis Ramon Souza, che è stato ferito gravemente alla gamba.

Il calciatore, secondo quanto ricostruito da The Sun, è stato ricoverato d'urgenza in ospedale, dopo aver ricevuto la prima assistenza sanitaria in campo.

La reazione del Gremio Anapolis

Com'era logico aspettarsi, il Gremio Anapolis ha condannato pubblicamente l'abuso di potere del poliziotto autore di questo gesto criminale, affermando quanto segue con grandissimo sdegno:

"L'Anapolis Guild si rivolge al pubblico per condannare l'evento increscioso, ridicolo e disgustoso, avvenuto mercoledì sera allo stadio Jonas Duarte. Dopo la fine della partita contro il Centro Oeste, il nostro portiere Ramon Souza è stato colpito vigliaccamente da un proiettile, sparato da un agente di polizia. Un atto orribile, incredibile e criminale da parte di qualcuno che dovrebbe avere a cuore la sicurezza e l'integrità delle persone presenti allo stadio Jonas Duarte.

 

Temptation Island 2024, anticipazioni del 24 luglio: dalle lacrime di Raul al ritorno di Lino
Wimbledon 2024, dove vedere Paolini-Vekic: diretta Tv e streaming gratuito. ORA LIVE

💬 Commenti