La Juventus giovedì 16 febbraio debutterà in Europa League contro il Nantes per i sedicesimi di finale. I bianconeri si erano classificati terzi nel girone di Champions League con PSG, Benfica e Maccabi Haifa e sono stati retrocessi nella seconda competizione europea, mentre i francesi del Nantes si erano classificati secondi nel girone di Europa League guidato dal Friburgo e con l'ostico concorrente Qarabag, che ha completato il girone con soltanto un punto in meno rispetto ai transalpini, e il deludente Olympiacos.
In campionato la Juventus ha recentemente subito una pesante penalizzazione di 15 punti a causa dell'indagine sulle plusvalenze, mentre il Nantes occupa la 13° posizione in classica ed è distante appena 9 punti dalla zona retrocessione. Non è una stagione semplice per nessuna delle due squadre, anche se i francesi dopo la pausa dei Mondiali si sono qualificati ai quarti della Coppa di Francia a discapito dell'Angers, battuto ai rigori, ed ha perso soltanto due partite sulle ultime dodici giocate e stanno scalando la classifica di Ligue 1.

LE PAROLE DI ALLEGRI

Allegri ha rilasciato diverse dichiarazioni in conferenza stampa e secondo la testimonianza di Juventusnews24 si è presentato in conferenza stampa con il difensore centrale Bremer:

  • BONUCCI E GLI ALTRI INFORTUNATI

«Domani recuperiamo Cuadrado anche se non è al 100% però sarà a disposizione. Bonucci sarà convocato per riassaporare il clima partita, il clima squadra. Gli altri sono tutti disponibili, gli unici fuori sono Pogba e Kaio».

  • LA CHAMPIONS E IL MOMENTO DEL NANTES

Il fatto di essere usciti dai gironi della Champions ci ha lasciato con l’amaro in bocca, molto arrabbiati. Domani inizia un percorso sempre europeo, anche se è l’Europa League: non è semplice, giocare e vincere in Europa non è semplice e le squadre francesi sono difficili da affrontare perché sono squadre fisiche. Nelle ultime 10 partite il Nantes ha perso solo una volta col Marsiglia facendo 6 clean sheet. Ha giocatori di velocità e tecnica davanti, è un passaggio che si gioca sui 180′. Domani dobbiamo mettere le basi per poter andare a Nantes con un buon vantaggio».

  • DUBBI IN ATTACCO

«Non ho ancora deciso: stamattina abbiamo fatto allenamento e devo valutare chi deve recuperare energie. Stiamo giocando ogni tre giorni, c’è bisogno di tutti. Devo valutare tra la partita di domani e quella di domenica a La Spezia chi far giocare».

  • IMPORTANZA EUROPA LEAGUE

«Non è che la competizione incide sulle scelte del mio futuro. Ora siamo concentrati sul presente, come deve essere sempre, di partita in partita. Fare un passettino alla volta. Questo non dobbiamo perderlo assolutamente perché deve essere la nostra forza, sia in campionato, sia in Europa League e sia in Coppa Italia. Bisogna lavorare, migliorare alcune cose. La gestione della palla come successo domenica con la Fiorentina, soprattutto nella prima fase del secondo tempo, va fatta meglio, e poi cercare di recuperare più punti possibile in campionato».

  • PIU' PARTITE E PIU' CONCENTRAZIONE

«L’ho detto ieri ai ragazzi: l’Europa ci dà la possibilità di riempire il calendario altrimenti stare settimane intere senza giocare sarebbe noioso. È bello quando giochiamo domenica e giovedì. La Coppa Italia l’abbiamo riempita andando in semifinale, ora dobbiamo essere bravi a riempire l’Europa League per giocare più partite possibili».

  • LE ROTAZIONI PER LE COMPETIZIONI

«È questione di affrontare partita dopo partita. Quando sei alla Juventus devi vincere tutte le partite o creare i presupposti per vincere tutte le partite che giochi. Dopo le partite abbiamo giorni per preparare l’altra quindi se vinciamo la viviamo meglio e siamo tutti più sereni. In campionato serve per risalire la china, in Europa League bisogna vincere per andare avanti. Domani ci sarà lo stadio pieno, è un bel segnale da parte dei tifosi, e dobbiamo essere pronti e dare una bella risposta. In Coppa Italia siamo in semifinale, non so cosa succederà, ma è un altro obiettivo raggiunto».

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Borussia Dortmund-Chelsea: dove vederla in TV e streaming

💬 Commenti