E' tra i terzini sinistri più in vista del panorama europeo: stiamo parlando di Umut Meras, esterno turco, approdato in questa stagione al Besiktas campione di Turchia, dopo 3 anni trascorsi in Francia al Le Havre.

In Europa molti club sono interessati a lui e anche dall'Italia qualche società si è fatta avanti mettendosi in contatto con il suo procuratore, Kemal Can Tekin, che abbiamo incontrato in esclusiva.

Kemal, dopo 3 anni trascorsi in Francia, Meras è tornato al Besiktas, nella sua Turchia: come sta andando questa prima parte di stagione?

Umut sta bene, è un vincente ed è approdato nella squadra campione di Turchia. Ama la tifoseria del Besiktas e il calore dei tifosi lo spinge a dare ancora di più sotto il profilo delle performance. Si sta impegnando tantissimo: lavora duro, anche nei giorni di riposo.

Le sue ottime prestazioni stanno aumentando l'interesse di molti club in Europa e anche in Italia. C'è stato già qualche contatto con club italiani?

Già dallo scorso anno, quando Umut era al Le Havre, molti club in Europa ci hanno contattato, ma abbiamo scelto il Beşiktaş convinti dal progetto e dalla vicinanza che il management e l'allenatore ci hanno dimostrato. Lo hanno voluto fortemente e questa è, al momento, la scelta giusta per lui. Il suo principale obiettivo è ottenere vittorie e successi qui con il Beşiktaş, ma se dovesse arrivare un'offerta vedremo cosa succederà, questo è il calcio. Chiaramente, come tutti i giocatori turchi, approdare nei massimi campionati europei è un'aspirazione: sto ricevendo in questi giorni molte chiamate dalla Spagna, dall'Inghilterra e dall'Italia. Il Napoli ha un interesse per lui, la scorsa settimana ero in contatto con il club e ne abbiamo parlato.

Il Napoli effettivamente sta cercando da tempo un terzino sinistro e ora che è in testa al campionato italiano ha assolutamente bisogno di rafforzare la rosa: quante possibilità ci sono di vedere Meras in Italia già a gennaio?

Difficile dirlo, questo dipende dai contatti tra i club e, soprattutto, se effettivamente arriverà un'offerta ufficiale dal Napoli. L'interesse c'è e me lo hanno confermato: Umut ha dei grandi numeri e sarebbe già pronto per giocare nelle migliori squadre europee. Le sue statistiche parlano da sole: basti pensare che ad ogni partita percorre circa 12 km a tutta fascia, con 25/30 accelerazioni sulla sinistra. Come detto, il suo primo obiettivo è avere una stagione di successo con il Beşiktaş, ma se dovesse concretizzarsi qualcosa in modo ufficiale, siamo disponibili a parlarne.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Juventus, i tifosi si scagliano contro Massimo Ambrosini: bufera social sull'ex calciatore

💬 Commenti