Luciano Spalletti ha parlato nella sala conferenze del Training Center di Castel Volturno, alla vigilia del big match Napoli-Roma. Gli azzurri sono ancora al comando per la lotta allo scudetto. Ecco di seguito le dichiarazioni del tecnico toscano.

In cosa si differenzia questa partita dalle altre?
"In pochissime cose, ogni partita è difficile, questa di più per quel discorso su quel condominio (candidate allo Scudetto, ndr) che facemmo tempo fa. E' uno scontro diretto in funzione dei condomini di quella roba lì, e sarà una gara tutta da gustare tatticamente e come individualità ed i 3 punti sono sempre un bottino da portare a casa"

Usa la bici, il Napoli che tipo di ciclista è? Il Napoli avrà modo di girarsi e controllare gli avversari alle spalle?
"Un ciclista che sa di doversi confrontare con altri altrettanto forti, se non più forti, e deve imparare a stare dritto sui pedali, mai seduti perché si spinge meno e c'è da pedalare forte fino in fondo".

Con 12 punti di vantaggio sulla seconda l'allenatore cosa deve fare?

"I risultati degli altri non dipendono da noi e quindi dobbiamo avere sempre lo stesso comportamento, fatto di grandi partite, comportamenti umili, attenzione nel fare un passo alla volta, concentrandoci nella postura del passo e dove si mette il piede. Pensiamo al lavoro quotidiano, senza guardare oltre".

Un'analisi sull'avversaria Roma dell'amico-rivale Mourinho

"Mi aspetto una Roma con grandi calciatori ed un Mourinho pratico e concreto. Lui è bravo a far capire ai suoi cosa fare durante la partita. Ha dei calciatori di gamba, non dobbiamo mai pensare di avere l’inerzia della sfida in mano".

A quanto è fissata la quota Scudetto?
"Non lo so, non è il mio modo di parlare, è un conto che non so fare, non ero bravo in matematica. Io so fare quelli semplici, se si vince siamo a 53!"

In vista della Champions ha bisogno di far salire il minutaggio di 15-16 giocatori?
"Il minutaggio lo fanno la mattina dopo, chi non gioca deve andare più forte e organizziamo una partita con la Primavera per fargli fare una gara vera, come altre volte in inferiorità numerica per poter andare più forte perché anche la Primavera ha calciatori da Napoli, sta facendo molto bene ed è ben allenata".

La Roma fa il 40% dei gol sulle palle inattive? Cambierà qualcosa o è attenzione?
"La Roma è addestrata bene per prendere vantaggi in ogni situazione, aiutati dalla fisicità, ma anche da un tecnico pragmatico ed esperto, trae risultati dai piazzati e noi lo sappiamo, noi conosciamo loro e loro conoscono noi, sappiamo qualità e caratteristiche e dovremo essere bravi a mettere dentro le nostre caratteristiche".

Totti ha dichiarato che gli farebbe piacere riparlare con lei. Vale lo stesso per lei?
"Certo, se lui ha piacere nel parlare con me, perché dovrei fare qualcosa di differente? Anche io avrei piacere".

LEGGI ANCHE: Juventus, Allegri: "Pogba e Vlahovic a disposizione. McKennie? La società ha trovato un accordo. Ho parlato con Elkann e..."

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Serie A, ecco le formazioni ufficiali di Empoli-Torino: dal 1' minuto Baldanzi per Zanetti e Bayeye per Juric

💬 Commenti