Il sorteggio per i sedicesimi di Europa League, svolto lo scorso 7 novembre a Nyon, ha lasciato molte sorprese e ora siamo arrivati nel momento clou per scoprire gli sviluppi di questa competizione troppo spesso sminuita, ma che esibisce un calcio ricco di colpi di scena.

SALISBURGO-ROMA

Il Salisburgo sta disputando una stagione fantastica, occupa la prima posizione in classifica della Bundesliga austriaca con sei punti di vantaggio sullo Sturm Graz. In autunno ha partecipato ai gironi di Champions League e si è classificata terza con sei punti alle spalle delle più quotate Chelsea e Milan, ma riuscendo a strappare il pass europeo a discapito della Dinamo Zagabria
La squadra di Mourinho invece si trova al quarto posto in Serie A, a sole 3 lunghezze dall'Inter che è seconda in classifica. I giallorossi sono passati come secondi nel girone di Europa League alle spalle del Betis Siviglia, ma con i loro dieci punti hanno sbaragliato la concorrenza di Ludogorets e HJK.

Dyabala, Pellegrine e Abraham le stelle offensive della Roma

BARCELLONA-MANCHESTER UNITED

La carica degli hooligans all'Old Trafford

Il big match dei sedicesimi, una partita da alti livelli di Champions League ma che per quest'anno si vedrà nella seconda competizione europea. Il Barcellona di Xavi si trova in testa alla classifica della Liga spagnola, ma a cui non son bastati i sette punti nel girone di Champions per superare Bayern Monaco e Inter e ora per la seconda stagione consecutiva si ritrova a giocare la fase finale dell'Europa League. Per gli inglesi invece la situazione è ben diversa, dopo il litigio tra Cristiano Ronaldo e Ten Hag, concluso con l'abbandono del club da parte della leggenda portoghese, attualmente i Reds sembrano in ripresa e si trovano al terzo posto in Premier League a meno cinque punti dalla capolista Arsenal. A differenza dei blaugrana, il Manchester United sta giocando l'Europa League da inizio stagione e nel girone è arrivata a pari punti del Real Sociedad, ma a causa degli scontri diretti si è classificata seconda lasciando alle spalle le meno quotate Sheriff Tiraspol e Omonia.

Robert Lewandowski alla ricerca degli ottavi di Europa League

AJAX-UNION BERLINO

Uno dei club favoriti alla vittoria finale è proprio l'Ajax, attualmente terzo in Eredivise, ma soltanto a tre punti dalla capolista Feyenoord. In autunno ha partecipato alla Champions League, ma è stata scacciata dal girone dalle corazzate Napoli e Liverpool, subendo anche due storiche goleade contro i partenopei (1-6 e 4-2), ma battendo gli scozzesi del Rangers è riuscita a qualificarsi all'Europa League. 
D'altro canto l'Union Berlino e la sorpresa di queste ultime stagioni, dopo il quinto posto ottenuto in Bundesliga la scorsa stagione, ora si trova seconda ad un punto dal famigerato Bayern Monaco e negli scorsi mesi si è qualificata come seconda ai gironi di Europa League alle spalle di un'altra piacevole sorpresa, l'Union SG, ma superando il Braga e il Malmoe in un girone ricco di sorprese.

L'Ajax del 2020

SHAKThAR DONETSK-RENNES

Lo Shakthar Donetsk attualmente si trova seconda in campionato, ma a fronte delle sole tredici partite giocate, una in meno rispetto alla capolista Dnipro, si trova soltanto a cinque punti dal primo posto. In autunno ha partecipato alla Champions League classificandosi terza dietro a Real Madrid e Lipsia, ma davanti al Celtic. Invece i francesi del Rennes, attualmente sesti in campionato, sono arrivati alle spalle dei turchi del Fenerbache nel girone di Europa League, ma con il loro bottino di dodici punti sono riusciti a superare l'AEK Larnaca e la Dinamo Kiev, proseguendo così il loro cammino europeo.

Shakthar Donetsk contro il Real Madrid
Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Zazzaroni contro FIFA e UEFA: "Hanno bisogno di soldi soldi soldi e voti sicuri. Io dico che Infantino e Ceferin..."

💬 Commenti