In una stagione a dir poco particolare come quella che stanno vivendo la Serie A e i suoi club, può capitare che il quarto posto valga addirittura solamente la qualificazione alla Conference League 2023/24. Si tratta chiaramente di un’ipotesi che si basa su uno dei tanti scenari che si potrebbero presentare al termine della stagione, ma attualmente rientra tra quelli possibili.

LEGGI ANCHE: Mondiali 2026: ecco dove si giocheranno e in che periodo

Il quarto posto può valere solo la Conference

La quarta in classifica in Serie A potrebbe finire addirittura in Conference. Per fare sì che questo scenario si verifichi, la situazione che si dovrebbe presentare a fine campionato dovrebbe essere la seguente: 

  1. Napoli
  2. Lazio
  3. Milan o Inter
  4. Atalanta
  5. Milan o Inter
  6. Roma
  7. Juventus (nell’ipotesi in cui i bianconeri vengano penalizzati dalla giustizia sportiva)
  8. Fiorentina

La prima cosa da ricordare è che massimo cinque squadre della stessa Federazione possono prendere parte alla UEFA Champions League, e così sarà anche nella stagione 2023/24. Una cosa che si verificherebbe se la vincente della Champions League o dell’Europa League non riuscisse a conquistare la qualificazione alla prossima edizione della massima competizione europea per club tramite il campionato. Nel caso della Serie A, questa ipotesi è viva sia per la Champions League (che vede in corsa Inter e Milan, di cui una sicura finalista) sia per l’Europa League (con Juventus e Roma che potrebbero dare vita a una finale tutta italiana). Se le due coppe fossero vinte da una squadra italiana, la quarta squadra in campionato vedrebbe sfumare automaticamente la qualificazione alla prossima Champions (sempre a patto che i Campioni d’Europa arrivino al massimo al quinto posto in campionato). Non solo. Ipotizzando un successo della Roma in Europa League, alla Juventus (come settima classificata) resterebbe la possibilità di conquistare la partecipazione alla prossima Europa League vincendo la Coppa Italia in finale contro una squadra tra Fiorentina e Cremonese. Aggiungendo al carico da 90 anche il trionfo della Fiorentina in Conference League, avremmo una seconda squadra qualificata di diritto all’Europa League 2022/23. Che fine farebbe a questo punto l’Atalanta, al quarto posto? I bergamaschi dovrebbero accontentarsi di giocare la Conference League. Ci troveremmo a questo punto con cinque italiane nella Champions 2023/24 (tre dal campionato, la vincitrice della Champions 2022/23 e la vincitrice dell’Europa League 2022/23), due italiane in Europa League (la vincitrice della Coppa Italia 2022/23 e la vincitrice della Conference 2022/23) e una in Conference, ovvero la quarta in Serie A.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Salvini: “L’Inter andrà avanti in Champions, sono…e in finale io…”

💬 Commenti