Germania, fonte Twitter
Qatar 2022

Mondiali, la Germania protesta: giocatori con la mano sulla bocca

I calciatori della Germana durante le foto di rito ai Mondiali in Qatar e prima della sfida contro il Giappone, hanno protestato tappandosi la bocca

Serena Baldi
23.11.2022 14:51

Ai Mondiali in Qatar, oggi c'è stata una grossa protesta della Germania prima del calcio di inizio della sfida contro il Giappone. I calciatori, al momento della foto di rito, si sono schierati mettendosi una mano davanti alla bocca, come a voler sottolineare il tentativo di censura. Una protesta da collegare alla decisione della FIFA di vietare l’utilizzo della fascia arcobaleno “One Love”, campagna a sostegno dei diritti Lgbtq+ introdotta dalla federazione olandese nel 2020 e che rappresenta un messaggio contro ogni forma di discriminazione. Ecco le parole della Federcalcio tedesca su Twitter:

Con la nostra fascia da capitano abbiamo voluto dare l’esempio dei valori che viviamo in Nazionale: diversità e rispetto reciproco. Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili. Insieme ad altre nazioni, volevamo che la nostra voce fosse ascoltata. Questo dovrebbe essere ovvio. Purtroppo non lo è ancora. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Vietarci la fascia è come chiudere le nostre bocche. La nostra posizione è valida”.

LEGGI ANCHE: De Laurentiis e la sfuriata contro tutti in Lega: le Big della Serie A hanno lasciato l'assemblea

Sapete quanto è ricca Exor? Un patrimonio incredibile frutto di investimenti in diversi settori
Fuorigioco semiautomatico, domani la riunione: ecco quando verrà introdotto in Serie A