Mondiali 2022
Le Bollette del Bolletta

Mondiali 2022: il nostro pronostico sulla finale tra Argentina e Francia

Ci aspettiamo una gara equilibrata e con qualche cartellino di troppo che potrebbe decidersi dopo i 90 minuti

Daniele Bolletta
17.12.2022 12:09

E' arrivata la resa dei conti. Domenica nella cornice del Luisail Iconic Stadium, alle ore 16 italiane, conosceremo finalmente chi tra Argentina e Francia alzerà la Coppa del Mondo, entrambe a caccia del terzo titolo iridato.

Il cammino dell'albiceleste, era partito nel peggiore dei modi con la sconfitta inaspettata contro l'Arabia Saudita, salvo poi prendersi la testa del girone eliminatorio battendo prima il Messico e poi la Polonia. Più ostico del previsto l'ostacolo Australia superato agli ottavi di finale. Al cardiolpalma l'incrocio nei quarti contro l'Olanda, stesa solamente ai calci di rigore. Decisamente più netta l'affermazione in semifinale contro la Croazia. Dall'altra parte, i transalpini sono usciti vincitori dal proprio gruppo grazie ai successi con Australia e Danimarca. Indolore lo stop patito contro la Tunisia nell'ultimo turno. Polonia agli ottavi, Inghilterra ai quarti e il sorprendente Marocco in semifinale le squadre eliminate per arrivare a difendere contro i sudamericani il titolo conquistato 4 anni fa. E proprio all'edizione del 2018 risale l'ultimo testa a testa tra le due compagini quando, agli ottavi di finale, i francesi si imposero con un pirotecnico 4 a 3, tra l'altro unico successo dei blues nei confronti diretti mondiali che vede gli argentini condurre per 2 a 1.

Inutile aggiungere che Argentina - Francia sarà anche e soprattutto Messi contro Mbappe che, appaiati in testa alla classifica marcatori con 5 reti, si giocheranno anche la palma di capocannoniere di Qatar 2022. L'eterno fuoriclasse protagonista di un torneo giocato in maniera sontuosa, a caccia di quel trofeo che manca nella propria bacheca, contro la futura stella del calcio Mondiale che la Coppa l'ha gia alzata a nemmeno 20 anni.

Le quote offerte dai bookmakers sono perfettamente allineate e come ogni finale che si rispetti sarà l'equlibrio a regnare soprattutto nella fase iniziale di studio. Per questo ci prendiamo la X primo tempo data a 1,90. Vista la posta in palio facile attendersi nervosismo e qualche intervento più duro del lecito, andiamo quindi sull'Over 4,5 cartellini quotato 1,90. In un match in cui potrebbero non bastare i 90 minuti per decretare un vincitore (un cip lo puntiamo sull'1-1 che si trova a 6), chiudiamo i nostri pronostici sbilanciandoci con Argentina alza la Coppa data anche questa a 1,90.

Dando uno sguardo veloce alla “finalina” per il terzo posto di 24 ore prima tra Croazia e Marocco, potremmo assistere a una gara divertente aspettandoci meno tatticismo del solito, soprattutto da parte dei nordafricani. Per questo puntiamo sull'Over 2,5 che si trova anche a 1,95 e sull' 1 degli europei (2,35) confidando sulla maggiore qualità di Modric e compagni.

Per chi tifa Diletta Leotta? La regina di DAZN: "Simpatizzo per due squadre"
Adani, niente finale per lui. La Rai lo mette in panchina. Ecco le motivazioni