Mario Sconcerti
Serie A

Chi vincerà lo scudetto? Sconcerti ci prova: "Ho fatto dei calcoli. Vi dico la classifica finale"

In un articolo sul Corriere della Sera il giornalista sportivo ha provato a fare un pronostico su come finirà il campionato

Giuseppe Biscotti
06.04.2022 11:05

Nel classico editoriale tra le pagine de Il Corriere della Sera, Mario Sconcerti si è sbilanciato in una previsione sulla lotta scudetto: 

"Chi vincerà il campionato? Non sai chi vincerà e nemmeno chi perderà di più. C’è un altro possibile inizio, riguarda il calendario. La prima cosa importante è costruire due gruppi di squadre, quelle da incontrare in casa e quelle da incontrare in trasferta. A ogni squadra ho dato un handicap, cioè un punteggio che ne fotografi il rendimento possibile. C’è un altro avviso importante. Per ogni punto di differenza nella classifica attuale, si assegna un punto di handicap. Quindi uno in più al Napoli e da uno a quattro all’Inter secondo il risultato del recupero".

LEGGI ANCHE: Juventus-Inter, Tacconi durissimo: "Arbitro incapace, partita da rigiocare. Dybala? L'avrei preso a calci nel culo"

Il noto giornalista sportivo ha continuato nella sua analisi statistica sulle ultime giornate di campionato: 

"Il valore totale handicap del Milan è 23. Il valore totale handicap del Napoli è 19,5. Il valore totale handicap dell’Inter è 17. Se l’Inter vincesse a Bologna il suo distacco dal Milan scenderebbe a un punto, e il suo handicap salirebbe solo a 18. Se pareggiasse, i punti di distacco e gli handicap sarebbero 3, totale 20. Perdendo tutto salirebbe a 4, totale 21. Contro i 20,5 finali del Napoli (19,5 più il punto attuale di distacco). Partendo dai distacchi attuali questo porterebbe a un risultato clamoroso. La classifica diventerebbe questa: 1 Inter, 2 Napoli, 3 Milan", ha aggiunto Sconcerti".

Made in Sud 2022, streaming gratis Rai Play o Comedy Central? Dove seguire la quinta puntata LIVE
Diletta Leotta: "Ecco la mia favorita per lo scudetto". Poi la frase su Federica Pellegrini