Perché nei Mondiali in Qatar si sono giocate partite molto più lunghe? L’apice è stato raggiunto nell’incredibile successo dellInghilterra sull’Iran: 27 minuti di recupero tra primo e secondo tempo, quasi mezz’ora di gioco in più. Il secondo match più lungo è stato l’altro del girone B: USA-Galles. E’ durato oltre 104 minuti con 9 aggiuntivi oltre il 90’. E così la battaglia per i tre punti, che non ha visto un vincitore, sembrava interminabile, per la gioia dei tifosi di entrambe le Nazionali.

Mondiali, ecco la spiegazione di Collina sui minuti di recupero

Collina, Presidente degli arbitri FIFA

Il presidente del comitato arbitri FIFA aveva avvertito la scorsa settimana ai microfoni della ESPN che qualcosa sarebbe cambiato in Qatar

Già in Russia (nel 2018) abbiamo calcolato con maggiore precisione il tempo di gioco per recuperare le perdite di tempo. Abbiamo detto a tutti di non essere sorpresi se vedono il quarto uomo alzare la lavagna elettronica con un numero molto alto: sei, sette o otto minuti”. 

LEGGI ANCHE: Calciopoli, Moggi svela una chiamata tra Collina e Meani: “Vedo che hai una certa potenza…”

Ed ecco la spiegazione di Collina:

Se si vuole più tempo attivo, dobbiamo essere pronti a vedere questi recuperi. Pensate ad una partita con tre gol segnati. Un’esultanza richiede normalmente un minuto, un minuto e mezzo. Quindi con tre gol si perdono cinque o sei minuti. Vogliamo calcolare con precisione il tempo da recuperare alla fine di ogni tempo. Può essere il quarto uomo a farlo, ci siamo riusciti in Russia e ci aspettiamo lo stesso in Qatar”.

 Infine, ha spiegato l’importanza del quarto uomo: 

Anche quando ero arbitro io, le informazioni sul tempo di recupero arrivavano dal quarto uomo, perché sei troppo concentrato su ciò che sta succedendo che è possibile non considerare qualcosa. E’ il quarto uomo che di solito propone quanti minuti recuperare e l’arbitro poi decide”.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Danimarca-Tunisia, streaming gratis OGGI LIVE e diretta tv Mondiali 2022

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
De Paola tuona: “Allegri? Non mi convince questa ‘ripresina’. Milinkovic-Savic pallino della Juventus, ma…”

💬 Commenti