Tifosi - Twitter
Serie A

Classifica Tifoserie Italiane più violente: ecco chi ha ricevuto più DASPO nelle ultime stagioni

L’Osservatorio delle Manifestazioni Sportive ha stilato una lista delle tifoserie con più daspo in Italia nel 2015. Nel 2022, Juve e Inter nel mirino

Francesco Rossi
26.06.2022 19:55

Qual'è la tifoseria italiana che si è contraddistinta per essere la più pericolosa all'interno del nostro territorio? L'Osservatorio delle Manifestazioni Sportive dell'interno, ha stilato una lista a riguardo. La Roma sembra essere la tifoseria in Italia con più arresti insieme a quella della Juventus (dato 2015), senza sottovalutare le calde tifoserie di Lazio, Brescia e Napoli, le quali si sono dimostrate secondo questo studio, particolarmente astiose. Da menzionare pure la tifoseria dell’Ascoli, la quale finì nel mirino dell’Osservatorio per quanto concerne la stagione 2014-15, dove molti tifosi ricevettero un numero considerevole di espulsioni dagli impianti. 
 

Nella stagione 2021-22 da poco conclusa, da ricordare è il boom di daspo per i tifosi dell’Inter e della Juventus (ben 22 a testa per entrambe in occasione dei match contro la Fiorentina) per gli scontri in piazza Alberti e striscioni esposti sotto la curva Fiesole della Fiorentina dai tifosi bianconeri (striscioni offensivi che ricordavano ai viola la cessione di Vlahovic). Entrambe le tifoserie, sono certamente nel mirino delle Forze dell’Ordine dopo queste restrizioni.

Al momento, non è presente una vera graduatoria di chi ha ricevuto più divieti d’accesso per scontri o manifestazioni di violenza per quanto concerne la stagione da poco terminata, ma proprio per quanto riguarda i DASPO (divieto di accesso alle manifestazioni sportive), le tifoserie nel mirino dell'Osservatorio sono le seguenti se si fa riferimento alla ricerca stilata nel 2015, la quale ci da un’idea di quali siano le più indisciplinate e pericolose in Italia:


1. Roma

2. Juventus

3. Napoli

4. Verona

5. Atalanta

6. Torino

7. Sampdoria

8. Palermo

9. Fiorentina

10. Inter

11. Lazio

12. Genoa

13. Cagliari

14. Cesena

15. Milan

16. Parma

17. Chievo

18. Udinese

19. Empoli

20. Sassuolo

Bruno attacca Bonucci: “Simulatore che grida con le mani in faccia. Glielo permettono in Italia”
Milan, Adani: "Zaniolo può portare qualità e forza, De Ketelaere ha dentro di sé il gioco del calcio"