Il report settimanale del CIES Football Observatory presenta i primi 100 calciatori al mondo classificati in base al valore di trasferimento. Kylian Mbappé con 206 milioni di euro è in testa alla classifica grazie al rinnovo del contratto con il Paris Saint Germain.

L’attaccante del club parigino e Campione del Mondo con la nazionale francese, supera il precedente leader, il brasiliano classe 2000 fresco vincitore della Champions League, Vinícius Júnior, il cui valore stimato è di 185 milioni di euro. Chiude il podio il nuovo attaccante del Manchester City, Erling Haaland (153 milioni di euro).
Fuori dal podio il giovane del Barcellona, Pedri González (135 milioni di euro), che ha il valore più alto tra i centrocampisti. Il giocatore blaugrana è seguito da due calciatori della nazionale inglese: Jude Bellingham e Phil Foden, le cui valutazioni sono rispettivamente di 133,7 e 124 milioni di euro. In settima posizione un altro centrocampista del club catalano, Frenkie de Jong con un valore di 112,5 milioni. Chiude la Top ten un altro compagno di squadra a Barcellona, Ferran Torres (109,5 milioni di euro). L’ottava e la nona posizione sono invece occupate rispettivamente da Luis Diaz, attaccante del Liverpool (110 milioni di euro), e dal portoghese Rúben Dias che ha il valore di trasferimento più alto per un difensore centrale: 109,6 milioni di euro.

I calciatori italiani in classifica
Per quanto riguarda i calciatori italiani, in vetta alla classifica degli Azzurri c’è Nicolò Barella (94,9 milioni di euro). Il centrocampista dell’Inter è 18esimo nella classifica assoluta e settimo tra i centrocampisti. Gianluigi Donnarumma (73,7 milioni di euro), che è in testa alla classifica per quanto riguarda i portieri, è secondo (41° in assoluto). Insieme a Barella e il portiere del PSG, completa le prime tre posizioni un altro centrocampista, Manuel Locatelli. Il valore del giocatore della Juventus è di 66 milioni di euro.

Ecco la classifica dei calciatori italiani presenti nella Top 100:

Nicolò Barella – 94,9 milioni di euro
Gianluigi Donnarrumma – 73,7 milioni di euro
Manuel Locatelli – 66 milioni di euro
Alessandro Bastoni – 60,8 milioni di euro
Sandro Tonali – 54,9 milioni di euro
Federico Chiesa – 53,6 milioni di euro
Lorenzo Pellegrini – 51 milioni di euro
 

Serie A giocatori che valgono di più 
Il primo calciatore in classifica che gioca nel massimo campionato italiano è Lautaro Martinez. La valutazione dell’attaccante nerazzurro (11° nella classifica assoluta) è di 106,7 milioni di euro. In seconda posizione c’è il suo compagno di squadra Nicolò Barella, mentre il gradino più basso del podio è occupato dal centravanti della Juventus, Dusan Vlahovic con 87,6 milioni di euro.

Seguono, quasi a pari merito, Tammy Abraham e Theo Hernandez con un valore rispettivamente di 71,4 e 71,3 milioni di euro. In sesta posizione un altro campione d’Italia, Rafael Leao (66,9 milioni di euro). Poi due bianconeri: Locatelli e De Ligt (63,2 milioni di euro). Chiudono i primi dieci calciatori della Serie A per valore Bastoni e Tonali. Fuori dalla Top Ten Chiesa, Pellegrini, Osimhen (51 milioni di euro) e Milinkovic Savic (50,3 milioni di euro).

Fonte: Calcioefinanza

LEGGI ANCHE: Juventus, Buffon: “Calciopoli l'ho vissuta male. L'arbitro Oliver? Qualcuno lo prese a pugni ma non ero io”

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Empoli, ufficiale Zanetti è il nuovo allenatore: ecco il contratto

💬 Commenti