Questa sera, all'Allianz Stadium di Torino, andrà in scena il big match di giornata, quello tra la Juventus di Massimiliano Allegri e la Roma di Jose Mourinho. E come prima di ogni Juve-Roma che si rispetti, sta tornando in auge il celebre gol di Turone, una rete annullata al difensore romanista contro la Juve in una famosa partita Scudetto dell'81. Numerose le polemiche negli anni, con i tifosi di entrambe le squadre che non hanno mai smesso di punzecchiarsi: ma in realtà c'è chi prese una precisa e forte posizione in merito.

Carlo Sassi sul gol di Turone: “Era irregolare, ecco perché”

Lo storico e celebre moviolista de La Domenica Sportiva dell'epoca, Carlo Sassi, si espresse così dieci anni fa in merito alla controversa situazione: “La moviola dimostrò che il gol era irregolare, che Turone era oltre Prandelli, poi però a Roma con un marchingegno particolare dimostrarono che invece non era in fuorigioco, il che non era vero”. Insomma, furono rivelazioni davvero scottanti che fecero discutere tantissimo. Ma Sassi non si fermò qui, continuando nella propria spiegazione.

Il gol di Turone e i tifosi della Juve

Juve-Roma, Sassi e il gol di Turone: "Prospettiva falsata

Continuò così Sassi: "Noi che ci occupavamo della moviola, dato che solitamente all'epoca si disponeva di un'unica inquadratura (obliqua e dall'alto), sapevamo che quel particolare punto di vista falsava di parecchio la reale dinamica dell'azione. Se lei fa un esperimento a casa sua con una telecamerina può verificare di persona che con la prospettiva funziona così. Era quindi pacifico che quella di Turone fosse una posizione di offside, e il guardalinee della partita, giustamente, come tale la valutò, segnalandola a Bergamo che annullò la rete".

LEGGI ANCHE: Docu-film sul gol di Turone, tifosi Juve furiosi: "La Rai vuole scatenare odio contro di noi, paghiamo il canone per..."

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Bruno spiega: "Rifiutai l'Inter perché tifavo Juve. Con quel giocatore bianconero bevevamo birra e..."

💬 Commenti