Provedel 6: al 4' è fortunato nel non essere trafitto dalla bordata mancina di Arnautovic (traversa). Al 35' chiude lo specchio alla grandissima sul sinistro di Barrow difendendo il primo palo con un ottimo intervento in tuffo. Al 43' si ripete con un volo provvidenziale sul sinistro secco, sul secondo palo, di Orsolini. Incolpevole su entrambe le reti di Arnautovic, motivo per cui l'estremo difensore bianconero raggiunge la sufficienza nonostante la sconfitta del suo Spezia decretata, al 96', da Marinelli.

Ferrer 5: soffre come i dannati le sovrapposizioni di Hickey, spesso libero di disegnare, dalla sinistra, cross pericolosi per le torri rossoblù presenti in area ligure.

Erlic 5,5: la sua chiusura su Arnautovic, al 28', è provvidenziale per permettere allo Spezia di restare momentaneamente in vantaggio. Al 40', però, perde in un solo attimo tempo di marcatura e duello con l'attaccante rivale sulla verticale tracciata da Barrow, consentendo al Bologna di realizzare il pari.

Nikolaou 5,5: al 34' fa buona guardia in area sulla sponda pericolosa di De Silvestri sugli sviluppi della punizione calciata da Barrow. Al 62' neutralizza Arnautovic con una grande chiusura a uomo nel cuore dell'area di rigore bianconera. All'84', però, si dimentica del numero 9 felsineo lasciandolo libero, con la collaborazione di Bastoni, di insaccare il definitivo 2-1 in favore dei padroni di casa. 

Reca 6,5: all'11 si mette in proprio macinando metri sulla fascia sinistra e offrendo un assist al bacio per l'1-0 di Manaj. Le repentine discese del primo tempo lasciano il posto, nella ripresa, ad una visibile e quasi giustificata stanchezza. Dal 59' Bastoni 5: dire che il passo non è quello del proprio compagno è un eufemismo. All'84' collabora con Nikolaou nella ‘top two horror’ che consente ad Arnautovic di colpire di testa, tutto solo, sul cross di Soriano per il 2-1 del Bologna. 

Kiwior 6-: dopo un buon inizio di gara, al 40' ritarda eccessivamente l'interdizione su Barrow permettendo al gambiano di fornire ad Arnautovic l'assist per l'1-1 rossoblù. Nella ripresa cerca invano di dettare i giusti tempi di gioco a una manovra che, però, viene spezzata quasi sempre a ridosso della linea di centrocampo. 

Sala 6,5: partita di sacrificio e quantità quella del centrocampista classe ‘91 dello Spezia. L’azione dell'1-0 in favore dei suoi parte da un suo strappo a disinnescare l'ordine avversario sulla fascia destra. Uno dei migliori in campo degli Aquilotti sino al momento dell'uscita dal terreno di gioco. Dall'80' Nguiamba sv.

LEGGI ANCHE: Le pagelle di Bologna-Spezia: Arnautovic dominatore, Theate rimandato

Verde 6: al 4' taglia fuori Binks con un sombrero a rientrare prima di pennellare un destro a giro che impegna e non poco Skorupski. Peccato che la sua prestazione vada scemando troppo presto anche a causa di un baricentro arretrato eccessivamente dai bianconeri sin dal primo attacco dei padroni di casa.

Maggiore 5,5: se nel primo tempo riesce a raggiungere la sufficienza grazie anche alla buona prova di squadra dello Spezia, nel secondo soffre e non poco il cambio di passo degli avversari. Ne consegue l'inevitabile sostituzione. Dal 65' Agudelo 6: la sua freschezza serve come il pane in un momento della partita in cui c'è solo il Bologna in campo. E' l'unico giocatore a dar supporto al solo Manaj in fase offensiva. Peccato che tutto questo non basti né in chiave realizzativa, né in fase di protezione del risultato.

Gyasi 5,5: non incide in avanti praticamente mai nella prima frazione di gara, durante la quale, tuttavia, si fa apprezzare per lo spirito di sacrificio ad attacchi emiliani in corso. Si rivede solo negli ultimi 10' del match, a schemi e nervi ormai saltati. Troppo abulico per conquistare il 6 in pagella.

Manaj 7: all'11' è un felino nel prendere il tempo ai centrali avversari e nell'insaccare, di testa, il vantaggio ligure sul cross tagliato di Reca dalla sinistra. Nel secondo tempo gioca da boa spalle alla porta facendo alzare il baricentro dei suoi e cercando di strappare, appena possibile, sulla trequarti. Peccato che la sua squadra non lo segua. Dal 79' Nzola sv.

Motta 5,5: l'approccio mentale alla partita da parte dei suoi ragazzi è encomiabile, il vantaggio firmato all'11' da Manaj lo testimonia. Dopo un buon primo tempo, tuttavia, i suoi ragazzi perdono terreno e concentrazione rischiando a ogni azione offensiva rivale. Con quella del 2-1 incassata quest'oggi, salgono a 12 le reti rimediate dallo Spezia, in campionato, oltre il 61' minuto di una partita, a dimostrazione del lavoro da fare nella testa e nelle gambe dei giocatori da parte del tecnico italo-brasiliano. 

LEGGI ANCHE: Zazzaroni difende l’Atalanta: “È la più tartassata dal VAR. Marino? Lo capisco anche se sgradevole”

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Gf Vip, quando Davide complottò contro Soleil (VIDEO): "La umilierò, la farò piangere e...". Le reazioni

💬 Commenti