Il match in programma al Franchi tra Fiorentina e Bologna è anche la sfida nella sfida tra le due ale destre mancine Nicolas Gonzalez e Riccardo Orsolini. In queste prime 11 giornate di campionato. Grazie alle statistiche offerte da Footdata, analizziamo i due giocatori per capire chi dei due è il migliore e il più incisivo in questa prima parte di campionato.

Nicolas Gonzalez
Nicolas Gonzalez (ph. Image Sport)

Partite, minuti e titolarità

Se Nico Gonzalez già da inizio stagione era uno dei titolari inamovibili della squadra di Vincenzo Italiano, cosi non era per Riccardo Orsolini. Il numero 7 rossoblù ha vissuto un'estate turbolenta con l'infortunio che gli ha fatto saltare l'intera preparazione e i dubbi di Thiago Motta sulla sua tenuta fisica. Poi la ripresa, il rinnovo fino al 2026 e il ritorno da titolare a suon di prestazioni positive. Ad oggi Orsolini ha giocato in tutte le partite di campionato, una in più di Gonzalez impegnato rispetto al collega anche in Europa. Nonostante la partita in meno, l'argentino ha giocato 59 minuti in più rispetto all'italiano, subentrando a gara in corso solo una volta contro le 4 di Orsolini. La percentuale di titolarità è dunque a favore del giocatore della Fiorentina con l'81,3 % rispetto al 63,6 % dell'ala del Bologna.

Riccardo Orsolini
Riccardo Orsolini (ph. Image Sport)

Tiri, cross, dribbling e gol

Sui tiri totali è ancora Nicolas Gonzalez a tentare più la fortuna verso la porta avversaria con 20 volte contro i 15 di Riccardo Orsolini che al momento lo proiettano al 13esimo posto in Serie A. L'italiano tuttavia è avanti nella percentuale dei tiri che portano al gol con il 27 % contro il 25 % dell'argentino. Il numero 7 di Thiago Motta è migliore anche nei cross totali (23-18) e riusciti (6-3), ma rispetto al numero 10 viola è dietro negli assist (1-0), nei dribbling totali (50-39) e vinti (37-29). Anche in questo caso Gonzalez è molto in alto nella classifica generale, stazionando rispettivamente al 14esimo e 15esimo posto. L'ala della Fiorentina è avanti anche nei gol fatti, 5 contro i 4 del mancino rossoblù che in queste undici giornate lo posizionano al 7° posto della classifica marcatori. 

Dalla Tab di Footdata, nella quale abbiamo analizzato gli aspetti offensivi più importanti dei due giocatori, si evince che Nico Gonzalez ad oggi è più determinante di Riccardo Orsolini o almeno lo è stato in modo più continuo in questa prima fase di campionato. Domani al Franchi però i numeri possono cambiare e l'attaccante rossoblù ha l'opportunità di togliere la scena a quello viola in casa propria.

Fiorentina-Bologna, le due squadre a confronto: ecco la migliore
Italiano: "Dobbiamo ribaltare un inizio difficile. Sul Bologna..."

💬 Commenti