L'Argentina è Campione del Mondo per la sua terza volta, dopo aver battuto 4-2 (3-3 ai supplementari) la Francia di mister Deschamps e deve ringraziare soprattutto il numero 10 Lionel Messi.

L'Argentina è Campione del Mondo, protagonista assoluto Leo Messi

La partita inizia con l'Argentina che attacca fin dai primi minuti di gioco, e con i francesi che subiscono la pressione di Leo Messi e della velocità di Ángel Di María. Dopo soli dieci minuti il portiere Hugo Lloris prende una forte botta allo stomaco e cade per terra, per poi rialzarsi ed essere in grado di continuare la partita. La primissima e unica occasione per i Campioni in carica arriva di testa con Giroud che però tira troppo alto. Masour Ousmane Dembélé provoca una spinta in area ai danni di Di María. L'arbitro polacco Szymon Marciniak fischia il calcio il fallo. Lionel Messi al 23' calcia un rigore imparabile all'angolino basso di destra e porta in vantaggio la sua squadra. La Nazionale di Didier Deschamps risulta affranta e fa fatica, soprattutto dopo il gol al 36' di Ángel Di María, che va con freddezza su un tiro a distanza ravvicinata dalla porta. Deschamps sorprende tutti, non aspetta neanche la fine del primo tempo e sceglie di togliere al 41' Olivier Giroud e Ousmane Dembélé per Marcus Thuram e Randal Kilo Muani. Il calciatore del Milan non ci è rimasto di certo bene, si legge amarezza e un senso di sconfitta nel suo volto. Nonostante ciò, la gara continua, il parziale è di 2-0 in favore della formazione di Lionel Scaloni

LEGGI ANCHE: Quando Sconcerti disse: "Brasile la più forte, anche senza Neymar. Messi non sarà mai un capopolo"

Kylian Mbappé sblocca tutto

Quando l'Argentina sembra avere già la vittoria in tasca, Nicolás Otamendi commette una trattenuta. Il Direttore di gara fischia il penalty. È Kylian Mbappé ad andare sul dischetto, e a insaccare all'angolino basso si sinistra all'80', benché l'estremo difensore argentino intuisca. Il giovane numero 10 dimostra di valere! Dopo solo un minuto, all'81', Mbappé va in doppia cifra, mostrando tutta la sua bravura all'interno dell'area agganciando un bel passaggio e concludendo in rete, su assist di Marcus Thuram, entrato a partita in corso al posto dell'attaccante del milanista. I tempi regolamentari si chiudono quindi sul 2-2.

LEGGI ANCHE: Quando Sconcerti disse: "Rabiot protagonista a scapito di Pogba. Guadagna troppo ma è irrinunciabile"

Una Francia e un Kylian Mbappé spettacolari nel secondo tempo supplementare

I tempi supplementari sembrano non cambiare il risultato precedente, e invece… dopo una bellissima azione da parte dell'Argentina, un rimpallo permette al capitano Lionel Messi al 109' di segnare senza difficoltà. Un giocatore della Francia, in quel momento all'interno della porta, butta fuori, ma la palla è entrata. È gol. Impazzano i giocatori argentini, compresi quelli in panchina. È bastata una fiammata di Messi e di Lautaro Martínez, entrato al 102' al posto di Julián Álvarez. Deschamps, non sa nemmeno lui come l'ha ripresa questa partita. 

Vince Leo Messi, i rigori sono dell'Argentina

Sfida nella sfida. I due campioni Kylian Mbappé e Leo Messi inaugurano i calci di rigore, andando a segno per primi. Kingsley Coman sbaglia il rigore. Paulo Dybala va a segno con il secondo gol per l'Argentina. Soffre la Francia, Aurélien Tchouaméni la tira fuori. Leandro Paredes non sbaglia il terzo rigore. La prima e l'unica rete dei francesi arriva con Randal Kolo Muani, che non può sbagliare e non sbaglia. A chiudere è Romain Montiel, che regala il più grande trofeo a La Selección.

Per la terza volta nella sua storia, l'Argentina è Campione del Mondo a quota 3. Leo Messi, l'ultimo titolo che mancava alla sua ricchissima bacheca, dopo le quattro Champions e dopo i 7 Palloni d'Oro.

LEGGI ANCHE: Bertoni: "Quel rigore ha pesato tantissimo. Spero che si sia sbloccato, quando salta il tappo..."

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Greggio su Dybala: “Entra, toglie una palla da goal a Mbappé e segna il rigore. Paulo sempre nei nostri cuori bianconeri”

💬 Commenti