Arbitro Marciniak
Calcio

Francia, petizione per rigiocare la finale. L'arbitro Marciniak mostra una foto clamorosa: "Non è un atteggiamento serio, cercano lo scandalo..."

L'arbitro polacco è stato molto duro nei riguardi dei transalpini che hanno aperto una petizione per rigiocare la finale del Mondiale

Andrea Riva
24.12.2022 14:00

Domenica scorsa l'Argentina si è laureata “Campione del Mondo” grazie alla vittoria in finale contro la Francia ai calci di rigore (3-3 al 120'), ma ha fatto discutere molto il terzo gol dell'Albiceleste realizzato da Leo Messi, con la panchina sudamericana (in particolare due giocatori) che aveva fatto irruzione poco prima che il pallone oltrepassasse la linea di porta.

La stampa francese è stato durissima a riguardo e ha comminato all'arbitro Marciniak voti molto bassi in pagella (anche 2), con i tifosi transalpini che hanno aperto addirittura una petizione per far rigiocare la finale (sono già 200 mila ad aver firmato).

Il fischietto arbitrale polacco però ha avuto da ridire sull'argomento e ha indetto una conferenza stampa per esprimere la sua opinione: 

In che modo questa situazione avrebbe influenzato il gioco? E qual è stato l'impatto dei calciatori che si sono alzati e sono saltati in campo? Qui si sta cercando un appiglio ad ogni costo e questo non è un atteggiamento serio. La verità è che ci sono giornali seri ed altri che cercano lo scandalo ad ogni costo. Molti arbitri francesi mi hanno scritto congratulandosi per il mio arbitraggio”.

Poi c'è stato il colpo di scena con Marciniak che tramite il suo cellulare ha mostrato un'immagine ripresa dallo smartphone:

"I francesi non hanno menzionato la foto in cui si vede che ci sono sette giocatori in campo quando Kylian Mbappé ha segnato. Dovevo annullare anche quel gol? Lo stesso è accaduto sull'ultima occasione della partita, quella della parata di Emiliano Martinez su Randal Kolo Muani..."

Infine un pensiero sul calciatore francese Mbappè:

Uno sportivo vero. Alla fine di tutto è venuto ad abbracciarmi. È stato un gesto bello e inaspettato. Era molto dispiaciuto: io gli ho detto: 'Sei un giocatore eccezionale, hai già vinto un Mondiale 4 anni fa e vedrai che ne vincerai degli altri".

LEGGI ANCHE: Mondiali 2022: arriva il voto, ecco di chi è il gol più bello

Marciniak mostra la foto tramite cellulare

MasterChef Italia 12, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere settima puntata
Zaire-Brasile 1974, la famosa punizione calciata al contrario. Ecco la clamorosa verità