La Salernitana rischia seriamente l'esclusione dalla Serie A se entro il prossimo 31 dicembre non ci saranno offerte ritenute valide per l'acquisto dei granata. L'eventuale esclusione dei campani potrebbe avere ripercussione collaterali di non poco conto su tanti ambiti, tra cui quello del Fantacalcio. 

Salernitana esclusa dalla Serie A? Cosa dice il regolamento del Fantacalcio

Come ben spiegato da Calcio & Finanza, la traccia di regolamento presente sul sito Fantacalcio.it - partner ufficiale della Serie A - affronta il tema degli svincoli all'articolo 12.5 (in particolare al comma b), che spiega:

"12.5 - Il recupero dei crediti: innanzitutto stabilite se i crediti residui alla fine del mercato precampionato saranno resi disponibili per le successive sessioni di riparazione. Poi stabilite con chiarezza a quanti crediti dà diritto ogni svincolo (zero, uno, la metà, il prezzo d’acquisto, la quotazione attuale o quel che sia). Fanno regolamentate le situazioni relative a: 
- 12.5b: gli svincoli obbligati: si verificano quando un calciatore in rosa abbandona (trasferimento di mercato o risoluzione di contratto) la Serie A. Si deve decidere se l’utente ha la possibilità (e con che modalità) di sostituirlo subito o è costretto ad aspettare la successiva sessione di mercato. Ed anche cosa accade nel caso in cui una sessione di mercato ulteriore non sia disponibile".

Salernitana esclusa dalla Serie A? Ogni Lega Fantacalcio può decidere in autonomia

Benchè la fattispecie specifica di una squadra esclusa dal campionato non sia regolamentata, l'articolo 12.5b è quello maggiormente vicino alla situazione della Salernitana. I calciatori del club risolveranno il loro rapporto di lavoro e, verosimilmente abbandonerebbero la Serie A. Sulla base di tale presupposto, ogni lega di Fantacalcio può decidere in autonomia:

- il numero di crediti che è possibile recuperare con gli eventuali svincoli;
- la finestra per sostituire i calciatori (subito o nel classico mercato di gennaio).

LEGGI ANCHE: ULTIM'ORA | Salernitana, piove sul bagnato: nessuna proroga alla cessione. Il rischio fallimento è altissimo
 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Serie A, Juventus-Cagliari 2-0 (VIDEO GOL HIGHLIGHTS): Kean e Bernardeschi decisivi

💬 Commenti