Martedì 2 luglio si sono conclusi gli ottavi di finale di Euro 2024. Il campionato europeo di calcio in Germania, conosce dunque le otto partecipanti che si sfideranno ai quarti di finale aspirando ad arrivare fino alla finale in programma all’Olympiastadion di Berlino domenica 14 luglio. Tra queste squadre non c'è l'Italia, che non è riuscita a difendere il titolo conquistato a Euro 2020, venendo eliminata malamente agli ottavi dalla Svizzera. Ci sono invece Inghilterra e Francia, le due rappresentative che erano considerate le due principali favorite dai bookmaker prima dell'inizio del torneo. Presenti anche i padroni di casa della Germania, ansiosi di regalare una gioia ai propri tifosi. Hanno rispettato i pronostici anche Spagna, Portogallo e Olanda. Svizzera e Turchia, invece, si sono ritagliate il ruolo di sorprese.

Come sono cambiate le quote antepost di Euro 2024 da inizio torneo ai quarti

Vediamo, quindi, come sono cambiate le quote sulla vincente degli Europei a seguito di fase a gironi e ottavi di finale. L’Inghilterra, nonostante non abbia proprio brillato nel corso della fase a gruppi e nell’ottavo con la Slovacchia (in cui ha pareggiato nel recupero del secondo tempo, trovando poi il gol che le ha dato la qualificazione all’inizio dei supplementari) resta la favorita, con la quota più bassa tra tutte. Chi ha scalato posizioni, balzando davanti alla Francia in termini di possibilità di vittoria del torneo, è la Spagna: le Furie Rosse, che a inizio torneo erano considerate la quarta-quinta scelta, hanno dominato il Gruppo A concludendo a punteggio pieno. Agli ottavi di finale hanno schiantato la Georgia e ora si propongono come una delle candidate più agguerrite. 

Il secondo posto nel Gruppo D alle spalle dell’Austria e il passaggio del turno con uno striminzito 1-0 sul Belgio agli ottavi, hanno tolto un po’ di fiducia nella Francia di Didier Deschamps, che resta comunque una squadra incredibilmente ricca di talento. Le stesse possibilità dei Bleus vengono attribuite alla Germania, che si è mostrata la solita squadra solida e quadrata, ma con più freschezza e fantasia rispetto al passato. 

Remo Freuler
Remo Freuler esulta dopo il gol all’Italia (ph. Image Sport)

Nell’ordine troviamo poi l’Olanda, passata come una delle migliori terze e approdata ai quarti battendo nettamente la Romania, e il Portogallo di Cristiano Ronaldo (uno degli attesi protagonisti che ha finora deluso le attese), che dopo aver chiuso il proprio gruppo in testa ha faticato più del dovuto contro la Slovenia, passando solo ai calci di rigore. 

Le quote più alte spettano alla Svizzera, che pure sembra una delle migliori squadre viste in questo torneo dove ha chiuso al secondo posto nel Gruppo A dietro la Germania e ha poi liquidato l’Italia agli ottavi, e alla Turchia guidata dall’italiano Vincenzo Montella, giunta al secondo posto nel proprio girone e poi vittoriosa agli ottavi dove ha eliminato l’Austria che era ritenuta favorita.

Spagna-Germania

Indiscutibilmente il match che verrà disputato alla MHPArena di Stoccarda è il più affascinante dei quarti di finale di questo europeo, considerato da molti una sorta di finale anticipata. Si affronteranno due delle squadre che fin qui hanno meglio figurato e il pronostico è apertissimo, poiché osservando le quote non emerge una chiara favorita per la vittoria.

Portogallo-Francia

Un altro grande classico degli Europei sarà la sfida tra Portogallo e Francia, che si sono affrontate diverse volte nell’ambito di questa manifestazione, tra cui due volte in semifinale (entrambe vinte dalla Francia, laureatasi campione in entrambe le occasioni nell’84 e nel 2000) e una volta in finale (nel 2016, quando vinsero i lusitani). Per questo match sembrano favoriti i Bleus, che godono di maggiori chance anche in ottica passaggio del turno.

Arda Guler
Arda Guler con la maglia della Turchia (ph. Image Sport)

Inghilterra-Svizzera

Sulla carta non dovrebbe esserci partita tra la favorita per la vittoria del torneo e una outsider, ma attenzione a questo incontro. L’Inghilterra è ai quarti ma finora non ha convinto, la Svizzera, invece, ci è arrivata con pieno merito. Nonostante ciò, le quote danno la nazionale dei Tre Leoni favorita, sia per la vittoria, sia per il passaggio del turno.

Olanda-Turchia

Un’altra sfida che potrebbe regalare esiti imprevedibili è quella tra Olanda e Turchia, benché i quotisti attribuiscano maggiori chance (in maniera piuttosto netta) agli Oranje per vittoria e passaggio del turno. La Turchia, ad ogni modo, è una vera e propria mina vagante e ha già sovvertito il pronostico agli ottavi. 

Temptation Island 2024, anticipazioni del 24 luglio: dalle lacrime di Raul al ritorno di Lino
Sabatini: "Di Lorenzo è il meno colpevole. Gravina fa ciò che può. Ma quel Campione di Euro 2020 dove è finito?"

💬 Commenti