Con l'assegnazione della Champions League al Real Madrid, i top campionati vanno a godersi il meritato riposo per lasciare lo spazio a intrecci di mercato e soprattutto agli impegni delle varie nazionali. 

Si parte subito forte con l'inedita “Finalissima” della Supercoppa intitolata a Diego Armando Maradona, organizzata grazie ad un accordo tra Uefa e Conbemol che metterà di fronte i campioni d'Europa e del Sudamerica, in una sorta di Coppa Intercontinentale per Nazioni. E visto che si parla del Pibe de Oro, per questa prima edizione del trofeo non potevano che trovarsi di fronte Italia e Argentina.

Il match si disputerà mercoledì alle 20,45 a Wembley, proprio nello stadio in cui quasi un anno fa Donnarumma e compagni battendo l'Inghilterra ai calci di rigore, portarono a casa l'Europeo. Era l'11 Luglio, esattamente lo stesso giorno in cui gli uomini di Scaloni grazie ad un gol di Di Maria si imposero sul Brasile conquistando la Copa America. 

A distanza di mesi, tante cose sembrano essere cambiate per il nostro calcio. Mentre infatti l'Argentina è riuscita a staccare il pass per il prossimo campionato del Mondo in Qatar, gli azzurri per la seconda volta consecutiva saranno costretti a guardarlo da spettatori, dopo la nefasta sconfitta ai play-off contro la Macedonia del Nord.

A livello di formazione, nonostante le numerose defezioni, Mancini probabilmente darà spazio a molti eroi dell'Europeo, su tutti capitan Chiellini che, dopo aver salutato la casacca bianco-nera, vestirà per l'ultima volta anche la maglia azzurra. 

Passando a statistiche e precedenti invece, le due squadre si sono affrontate per ben 15 volte, con 6 successi italiani, l'ultimo addirittura nel 1987, 5 della Selecciòn, il più recente nel 2018 e 4 pareggi.

In questa inedita competizione, in caso di parità al termine dei novanta minuti, si procederà direttamente ai tiri dagli undici metri, senza passare per i tempi supplementari e noi parlando di pronostici ci prendiamo l' Over 2,5 (2,35) tra l 'altro ben pagato , con l'Argentina che visti gli ultimi risultati parte leggermente favorita (2,55) . Azzardiamo anche il risultato esatto: 2-1 (10) per Messi e compagni.

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Chiellini, presente e futuro: " La Juventus è casa mia, tornerò da dirigente". E su Mancini...

💬 Commenti