Sconcerti e Baresi
Serie A

Sconcerti e la sua sparata: “Quel difensore è meglio di Baresi, ha più personalità”

Il giornalista sportivo preferisce un difensore della Juventus attuale alla leggenda del Milan

Francesco Rossi
17.11.2022 17:15

Anni fa, Mario Sconcerti stilò una personale classifica relativa i difensori italiani più forti di sempre e in questa graduatoria, figuravano pure la leggenda del Milan, Franco Baresi, e l’attuale capitano della Juventus, Leonardo Bonucci. Quest’ultimo ha indossato pure la casacca rossonera nella stagione 2017-18, senza lasciare il segno per poi tornare in bianconero l’anno successivo. La classifica realizzata dal giornalista ha fatto letteralmente infuriare i tifosi rossoneri per un dettaglio non da poco: Bonucci posizionato al quarto posto e Baresi al quinto. Sconcerti ha voluto motivare le due posizioni dei calciatori in graduatoria con le seguenti parole: 

Bonucci quarto? Lo metto prima di Baresi perché ha più compiti. Marca, imposta, non ha un libero alle spalle. Ha meno qualità di Scirea e Baresi, ma più spirito, più senso della partita.

Baresi quinto? È doloroso metterlo al quinto posto, probabilmente anche sbagliato (...). Non è inferiore agli altri, ma qui si parla di difensori, di continuità, quasi di perfezione. Baresi aveva cattiveria in campo ma meno personalità degli altri. Sacchi mi disse che c’erano attimi inconcepibili a partita in cui perdeva concentrazione e colpiva la terra. E Bearzot gli ha quasi sempre preferito Scirea”

 

Quando Scanzi attaccò il campione azzurro: "Arrogante maleducato. Parla l'italiano in maniera straziante"
Ravezzani sul caso Leao: “Chi se ne frega di ciò che dice, fa il fenomeno. Stia zitto”