Arrigo Sacchi sull'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, parla della pausa della Serie A dovuta ai Mondiali in Qatar 2022

Sacchi, ex ct dell'Italia

Sacchi su Napoli e Milan

Arrivo Sacchi spiega a quale squadra farà bene la pausa dei Mondiali 2022:

"Di sicuro il Napoli e il Milan, e spiego subito il perché. Sono le squadre più generose, quelle che praticano il calcio più europeo, corrono tantissimo e quindi spendono tantissime energie. Il Napoli, nelle ultime sfide, l’ho visto meno brillante del solito. Contro l’Udinese ha segnato tre gol, poi ha calato il ritmo e ne ha subiti due in pochi minuti. Questo dev’essere un segnale da cogliere, e sicuramente Spalletti, che è un allenatore abile, non si lascerà sfuggire l’occasione. Il Napoli è stato il più forte, ha incantato in Italia e in Europa, però nel calcio non si deve mai dimenticare l’aspetto sociologico: l’ambiente non è abituato a vincere, quindi se vogliono raggiungere il grande traguardo dello scudetto hanno l’obbligo di superare anche questo handicap. È una squadra, quella di Spalletti, che non ha una grande esperienza e anche questo potrebbe risultare determinante. L’importante è che il gruppo dei giocatori sia maturo, affidabile e disponibile: adesso è il momento di mettere benzina nelle gambe, di dimostrare la propria professionalità e l’attaccamento al proprio lavoro. Guai se qualcuno credesse di essere arrivato in porto.

Spalletti, tecnico del Napoli

 Il Milan può beneficiare di questa sosta perché ho visto molti rossoneri stanchi e con la lingua di fuori. Però Pioli dovrà essere bravo a sfruttare questo periodo per ritrovare quel collettivo che gli ha permesso di vincere lo scudetto nello scorso campionato. Il Milan deve tornare a giocare con undici elementi in posizione attiva sia quando si attacca sia quando si difende. Adesso, invece, quando il pallone ce l’hanno gli avversari, regala sempre due o tre giocatori che partecipano poco. Pioli cercherà di correggere questo difetto per ricreare quel gruppo compatto e coeso, stretto e corto, che gli può garantire pressing e velocità di esecuzione. È un allenatore intelligente, sa dove mettere le mani. Bisogna augurarsi che i suoi ragazzi lo seguano con cieca fiducia"

Pioli tecnico del Milan

Sacchi su Juventus e Inter

Discorso diverso per Juve e Inter. Intanto la Juve perde 11 giocatori che vanno al Mondiale, e non sono pochi. In quali condizioni torneranno? È vero che si tratta di elementi di altissime qualità, ma lo sforzo che richiede una simile manifestazione è impressionante e loro non sono più giovanissimi. Allegri, un buon tattico, dovrà valutare bene il loro status. Recupererà alcuni uomini importanti, come Chiesa e Pogba, potrà ancora affidarsi ai giovani che ultimamente hanno dato entusiasmo, però la rimonta è lunga, molto lunga.

Allegri tecnico della Juventus

 L’Inter consegna 7 giocatori al Mondiale. Finora i nerazzurri hanno avuto un rendimento altalenante, Inzaghi deve dare maggiore coraggio alla squadra. Sia la Juve sia l’Inter non sono formazioni generose, aspettano e ripartono basandosi sugli errori dell’avversario. Non so se la sosta sia salutare, di sicuro però, se giocherà, l’Inter potrà finalmente ritrovare un Lukaku in piena forma”.

Inzaghi tecnico dell'Inter

LEGGI ANCHE: Zeman su Calciopoli: “Si pensa che sia nato nel 2006, invece è dal ’94 che c’era quel sistema. Mondiali in Qatar? Un’assurdità!”

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Cassano attacca Mourinho: "Ma a cosa serve alla Roma? Ha vinto una coppa del nonno che non vale nulla"

💬 Commenti