La Serie A è giunta alla 38^ giornata: ecco tutto quello che c'è da sapere su questo turno di campionato.

Cagliari-Genoa, sabato 22 maggio, ore 20:45
 

Due punti di differenza in favore della squadra di Ballardini, ma entrambe le squadre possono giocare quest'ultima gara del campionato con tranquillità dopo aver festeggiato la salvezza. Gli ultimi due confronti sono finiti 1-0 per il Genoa, che non ha mai ottenuto tre successi di fila contro il Cagliari. La squadra sarda, però, ha vinto 6 delle ultime 8 gare giocate in Serie A contro i liguri (per il resto 1 pareggio e 1 sconfitta).

Crotone-Fiorentina, sabato 22 maggio, ore 20:45
 

Ultima gara in Serie A per il Crotone, che saluterà questa categoria e nella prossima stagione giocherà in Serie B. I rossoblù hanno vinto una sola volta contro la Fiorentina, per il resto tre successi viola e un pareggio. In questi cinque precedenti, però, il Crotone non ha mai tenuto la porta inviolata. Nonostante la retrocessione, la squadra rossoblù ha ottenuto 4 punti nelle ultime due giornate e non resta imbattuta per tre gare di fila dal 2018, quando in panchina c'era Zenga. La Fiorentina ha 39 punti e non chiude un campionato con un punteggio inferiore a 40 dalla stagione 2001/2002.

Sampdoria-Parma, sabato 22 maggio, ore 20:45
 

Altra squadra retrocessa è il Parma, che da ultima in classifica farà visita alla Sampdoria a Marassi. I blucerchiati hanno invece conquistato un ottimo nono posto, alle spalle delle 7 grandi e del Sassuolo. Sono 43 i precedenti in Serie A tra le due squadre, bilancio in perfetta parità: 16 successi a testa e 11 pareggi.

Inter-Udinese, domenica 23 maggio, ore 15
 

L'Inter chiude la stagione a San Siro, nella giornata in cui verrà premiata per il suo 19° scudetto. I nerazzurri ospitano l'Udinese, squadra contro la quale hanno perso soltanto una delle ultime 12 partite in Serie A, pareggiando in due occasioni in questo parziale e vincendo ben 9 volte. Nel complesso sono 95 i precedenti tra queste due formazioni: 47 successi dell'Inter, 21 per i bianconeri e 27 pareggi.

Atalanta-Milan, domenica 23 maggio, ore 20:45
 

Partita decisiva in chiave Champions League, obiettivo già raggiunto dall'Atalanta ma non dal Milan. I rossoneri hanno fallito il primo match point a disposizione, pareggiando per 0-0 a San Siro contro il Cagliari, e ora saranno costretti a giocarsi tutto in quest'ultima giornata. Il Milan ha vinto una sola volta contro l'Atalanta negli ultimi 11 confronti in Serie A: 1-3 a Bergamo con Gattuso in panchina nel 2019 (per il resto 6 pareggi e 4 sconfitte). E proprio al Gewiss Stadium i rossoneri subirono la sconfitta più pesante dell'era Pioli: 5-0 alla fine del 2019. L'Atalanta è reduce da sette vittorie consecutive in casa, potrebbe arrivare a otto per la prima volta nella sua storia.

Bologna-Juventus, domenica 23 maggio, ore 20:45
 

Il Bologna è già salvo, mentre la Juventus si gioca in quest'ultima giornata la possibilità di qualificarsi ai gironi della prossima Champions League. I bianconeri, al momento, sono quinti, quindi dovranno vincere e sperare che una tra Milan e Napoli si fermi. La Juventus ha vinto gli ultimi nove confronti con il Bologna, miglior striscia di successi consecutivi contro una delle squadre presenti in questa Serie A. I rossoblù hanno vinto appena una volta contro i bianconeri nelle ultime 30 partite giocate in casa (per il resto 10 pareggi e 19 sconfitte). L'ultima vittoria nel 1998 con Carlo Mazzone in panchina: 3-0 con reti di Paramatti, Signori e Fontolan.

 

Napoli-Hellas Verona, domenica 23 maggio, ore 20:45

 

Match point per la Champions per il Napoli, che deve battere il Verona per festeggiare il ritorno nella massima competizione europea. Gli azzurri hanno vinto 17 delle ultime 21 gare giocate in Serie A contro il Verona. In questo ciclo di partite non c'è nessun pareggio ma 4 successi dei gialloblù, compreso quello ottenuto nella gara d'andata (3-1 in rimonta). Il Napoli, però, ha vinto le ultime 11 gare giocate in casa e non ha mai fatto meglio contro un singolo avversario nella sua storia (11 anche con il Como tra il 1950 e il 1989). In totale sono 55 i precedenti tra queste due squadre: 30 successi azzurri, 13 per i gialloblù e 12 pareggi.

Sassuolo-Lazio, domenica 23 maggio, ore 20:45
 

Il Sassuolo si gioca le ultime chance di superare la Roma al primo posto e conquistare la qualificazione alla prossima Conference League. La Lazio ha invece chiuso il campionato al sesto posto e, nella prossima stagione, tornerà a giocare l'Europa League. Sono 15 i precedenti tra queste due formazioni: biancocelesti in vantaggio con 15 vittorie, per il resto 3 pareggi e 3 sconfitte. Solo contro la Juventus (12), il Sassuolo ha fatto registrare più sconfitte rispetto a quante ne ha subite contro la Lazio. I neroverdi, inoltre, hanno vinto solo una delle sette gare interne disputate contro i biancocelesti in Serie A. La Lazio, però, ha perso le ultime tre partite in trasferta, non arriva a quattro dal 2013.

Spezia-Roma, domenica 23 maggio, ore 20:45
 

Lo Spezia ha festeggiato la salvezza grazie al successo per 4-1 sul Torino nell'ultimo turno, mentre la Roma deve ancora difendere i 2 punti di vantaggio sul Sassuolo per ottenere la qualificazione alla prossima Conference League. La gara d'andata è stata l'unica che i liguri hanno perso pur segnando più di una rete: 4-3 il risultato finale. La Roma ha perso quattro sconfitte consecutive in Serie A e non arriva a cinque dal 2008, con Spalletti in panchina.

Torino-Benevento, domenica 23 maggio, ore 20:45
 

Doveva essere un vero e proprio spareggio per la salvezza, ma alla fine non sarà così. Il Torino è salvato aritmeticamente grazie al pareggio ottenuto nel recupero contro la Lazio, condannando così il Benevento alla retrocessione in Serie B dopo appena un anno. Sarà il quarto confronto tra queste due squadre in Serie A: i granata sono al momento imbattuti con 2 vittorie e 1 pareggio ottenuto nella gara d'andata. 

 

 

Calciomercato Bologna, due difensori sul taccuino di Sabatini
Le pagelle di Coppa Italia, Milan-Juventus: Rebic sblocca e Cristiano salva al 90’

💬 Commenti