Ziliani
Serie A

Inchiesta Juventus, Ziliani: "Atalanta e Sassuolo non vincono quasi mai con i bianconeri, sarà un caso?"

Il giornalista Paolo Ziliani in un articolo per il Fatto Quotidiano si è soffermato sulla Juventus e sui club "amici" di quello bianconero

Ludovica Carlucci
12.12.2022 11:12

Paolo Ziliani in un articolo per il Fatto Quotidiano si è soffermato sulla Juventus e sui club “amici” di quello bianconero. Il giornalista ha fatto riferimento all’inchiesta sulle plusvalenze Juventus dopo il terremoto che si è scatenato con l'inchiesta Prisma. In particolare Ziliani si è soffermato sulle statistiche di Atalanta e Sassuolo, partendo proprio dalla Dea: "Analizziamo il suo score nelle partite giocate contro la Juve in serie A dal 2011-12, stagione del primo scudetto di Agnelli, al 2019-20, stagione del nono e ultimo titolo. Siete pronti? E allora. Nelle prime 11 sfide, da gennaio 2012 a dicembre 2016, l’Atalanta perde 11 volte, il che significa sempre. Seguono poi altre 7 partite, fino al luglio 2020, in cui l’Atalanta perde altre due volte e cinque volte pareggia. Bilancio finale dei 18 incontri: vittorie Juventus 13, pareggi 5, vittorie Atalanta 0. Punti Juventus 44, punti Atalanta 5".

Poi aggiunge: "Impressionante? Come detto, si tratta di puro caso, di una stramba combinazione. Resi ancor più evidenti dal confronto col rendimento che l’Atalanta ha avuto contro i competitori della Juve in queste nove trionfali stagioni: e cioè il Napoli 4 volte secondo, la Roma 3, il Milan e l’Inter una volta. Siete pronti? Contro il Napoli, l’Atalanta di cui la Juve ha fatto strage ha vinto 7 volte, pareggiato 5 e perso 7; è cioè in perfetta parità, 25 punti conquistati come 25 ne ha conquistati il Napoli. Pareggio anche con Roma e Milan: questa volta con 6 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, 24 punti l’Atalanta, 24 la Roma e il Milan. Con l’Inter invece l’Atalanta soccombe di misura: 5 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. 25 punti l’Inter, 22 l’Atalanta. Uno dice: ma tu guarda il caso! Magari l’Atalanta prima del 2012 aveva inanellato contro la Juventus un filotto di vittorie da record. Abbiamo controllato: no. Nelle 7 precedenti sfide l’Atalanta aveva perso 6 volte e pareggiato una. Insomma, il Canicattì avrebbe fatto meglio ma che volete farci: la “partnership” di cui parlano i magistrati non c’entra, qui c’entra il caso“.

Ziliani si è poi soffermato sul Sassuolo, altro club amico della Juventus. “E sempre se per caso vi venisse voglia di controllare, per curiosità, il comportamento di un altro “club amico” di Madama, il Sassuolo, e vi capitasse di notare che nelle 14 sfide giocate contro la Juventus il suo score sia stato di 10 sconfitte, 3 pareggi e 1 vittoria, per 6 punti conquistati contro i 33 lasciati alla Juventus, mentre contro l’Inter lo score è stato di 7 vittorie del Sassuolo, 2 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 23 punti conquistati dal “club amico” della Juve contro i 17 lasciati all’Inter, non pensate male: come disse La Rochefoucauld, il caso e gli umori governano il mondo. E soprattutto il calcio”.

LEGGI ANCHE: Valdano: "Messi? Sta facendo il Maradona della situazione. Chi non lo ama, non ama il calcio"

Cassano attacca l'ex attaccante: "Si alza la mattina e spara cose allucinanti"
Modric: "Ci hanno sottovalutati, ma guarda dove siamo. Con l'Argentina vogliamo fare la miglior partita della nostra vita"