Charles Pickel in contrasto con Jhon Lucumì (ph. Image Sport)
Serie A

La Cremonese frena il Bologna al Dall'Ara: Okereke la apre, Chiriches condanna i suoi all'1-1

Nella 19^ giornata di Serie A, il Bologna di Thiago Motta sbatte sulla Cremonese di Davide Ballardini allo stadio Renato Dall'Ara. Il commento del match

Tiziano De Santis
23.01.2023 20:42

97' - FINE DELLA PARTITA! Bologna-Cremonese 1-1.

90'+7' - Grandissima incursione di Cambiaso nell'area di rigore avversaria; la conclusione del terzino rossoblu però manca della forza e della mira giuste per far male a Carnesecchi. 

90'+3' - Ferguson fa tutto bene nell'area di rigore avversaria ma la conclusione sbatte sul palo esterno.

90'+1' - Giallo per Buonaiuto.

90' - Saranno 7 i minuti di recupero.

90' - Cambio nella Cremonese: Tsadjout subentra a Okereke.

88' - Grande occasione per il Bologna: la discesa sulla sinistra di Cambiaso premia perfettamente Orsolini; l'esterno offensivo rossoblu calcia di prima di sinistro ma prima Carnesecchi e poi Benassi (sulla linea) dicono di no al potenziale raddoppio del Bologna.

87' - Ammonito Carnesecchi per perdita di tempo.

87' - Orsolini vicinissimo al gol su punizione, palla fuori di pochissimo.

83' - Ammonito Pickel per proteste eccessive.

83' - Interviene il Var: Marchetti, dopo aver rivisto l'azione, modifica la precedente decisione. Nessun episodio degno di nota nell'area di rigore rossoblù.

82' - Rigore per la Cremonese: Afena Gyan atterrato in area sul più bello da Lucumì. Marchetti non ha dubbi e decreta il secondo rigore in favore dei grigiorossi.

79' - Doppio cambio optato da Motta: out Dominguez e Lykogiannis, dentro Schouten e Cambiaso.

78' - Ferguson sfiora il gol con un siluro di destro dalla distanza che esce di poco al lato della porta difesa da Carnesecchi dopo la deviazione del difensore rivale. 

71' - Terzo cambio nella Cremonese: fuori Valeri, dentro Buonaiuto.

69' - Bologna pericolosissimo con Orsolini, bravo a saltare il proprio marcatore e a calciare di sinistro sul primo palo. Palla d'un soffio al lato. 

68' - Ammonito Soumaoro per fallo sul portiere Carnesecchi.

63' - Lykogiannis cerca il gol d'autore su punizione; ottima la risposta di Carnesecchi in tuffo sul palo lontano.

61' - Cremonese vicinissima al raddoppio: Valeri si invola sulla fascia sinistra e mette al centro una palla d'oro per Felix, che in spaccata cerca un affondo fuori misura a tu per tu con Skorupski. 

60' - Doppio cambio nella Cremonese: Ballardini richiama in panchina Ciofani e Castagnetti; dentro, al loro posto, Afena Gyan e Benassi

55' - PAREGGIO DEL BOLOGNA! Zirkzee è il più lesto a ribattere in porta la respinta di Carnesecchi sul colpo di testa di Ferguson. La sfera, deviata da Chiriches, finisce in rete. Bologna-Cremonese 1-1.

53' - Zirkzee premia l'inserimento di Dominguez di tacco ma il destro dell'argentino da ottima posizione si perde sul fondo.

51' - Orsolini va vicino al pari con un sinistro che si perde sul fondo per questione di centimetri.

50' - GOL DELLA CREMONESE! Okereke porta in vantaggio i suoi dal dischetto. Conclusione centrale con Skorupski spiazzato. Bologna-Cremonese 0-1.

48' L'arbitro Marchetti, dopo aver rivisto l'azione al Var, decreta il rigore in favore della Cremonese per il tocco di braccio di Dominguez nell'area di rigore rossoblu.

47' -  Ciofani ha sul destro la palla dell'1-0; provvidenziale il salvataggio di Dominguez in corner.

46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO del match

45' - Sostituzione nelle fila del Bologna: fuori Barrow, dentro Zirkzee.

45' - FINE PRIMO TEMPO: BOLOGNA-CREMONESE 0-0.

45' - Il Bologna attacca con una manovra avvolgente da destra a sinistra: Orsolini allarga per Barrow; il gambiano salta l'uomo, si accentra ma sferra una conclusione da dimenticare. 

31' - Ci prova anche Ferguson dopo un disimpegno sbagliato della retroguardia avversaria; Vasquez si immola e devia all'ultimo la conclusione pericolosa del centrocampista rossoblu.

30' - Dominguez riceve un'ottima palla da Orsolini ma spara alto da buona posizione.

25' - Posh impegna Carnesecchi con un bolide dalla distanza; l'estremo difensore della Cremonese respinge con i pugni la sfera in zone più sicure. 

24' - Ammonito Chiriches dopo un brutto fallo da dietro, nella zona di centrocampo, ai danni di Soriano.

18' - Okereke risponde ad Orsolini con un gran destro dal limite letto bene da Skorupski, attento nel proteggere il primo palo in due tempi.

12' - Splendido filtrante di Soriano per Orsolini, che si accentra bene ma conclude con un sinistro scarico e troppo centrale per impensierire Carnesecchi.

1'- L'arbitro Marchetti dà AVVIO al MATCH.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posh, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Moro, Ferguson; Orsolini, Dominguez, Soriano; Barrow. All. Motta

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Meitè, Valeri; Okereke, Ciofani. All. Ballardini.

Arbitro: Marchetti di Ostia.

Per chi tifa Diletta Leotta? La regina di DAZN: "Simpatizzo per due squadre"
Juventus, Zazzaroni tuona: "Per la Champions servono 70 punti, troppi per questa squadra. Obiettivo impraticabile"