La classifica delle tifoserie più violente che FanPage pubblicò nel 2018, continua a far discutere in Italia e non solo. Stando a quanto riportato dal portale, nella top 10 sono presenti due tifoserie italiane: quella della Lazio e quella del Napoli. I supporter partenopei e laziali si sono risentiti non poco per tale graduatoria, che vede il Napoli al quinto posto, mentre i biancocelesti si piazzano quarti. Secondo tale classifica, i tifosi più pericolosi sono i serbi della Stella Rossa. Ecco la classifica nel dettaglio: 

 

1. STELLA ROSSA

2. GREMIO

3. LECH POZNAN

4. LAZIO

5. NAPOLI

6. OLYMPIAKOS

7. PENAROL

8. BESIKTAS

9. BARRAS BRAVAS

10. ARIS SALONICCO

Tifosi

Classifica che fa molto discutere sul web 

Tale graduatoria continua a far discutere e accende sempre molte polemiche tra tifosi via social. Il tema relativo alla sicurezza e alla violenza negli stadi è da sempre un argomento caldo, il quale porta a pesanti daspo nei confronti dei supporters più indisciplinati. I vari governi collaborano con le federazioni calcistiche più importanti, così da arginare il problema con regole più stringenti e severe. 
 

Il modello inglese che ha portato all’estinzione degli hoolingans 

Circa le restrizioni da apportare ai tifosi più indisciplinati, molte federazioni e governi hanno preso in considerazione l’adozione del metodo Thatcher. Ovvero il modello adottato in Inghilterra per limitare il fenomeno hoolingans e dunque i tifosi più violenti. Tale modello si basa su regole altamente restrittive con l’obiettivo di eliminare tutto ciò che potrebbe portare a comportamenti violenti, all’interno degli impianti. Furono adottate regole importanti pure sulla consumazione di bevande alcoliche negli stadi, così come nei mezzi pubblici destinati al trasporto dei tifosi all’evento. Gli accorgimenti sono risultati efficaci e in Inghilterra la criminalità negli stadi, si è ridotta drasticamente. Se volete saperne di più, i colleghi di Goal.com hanno realizzato un interessante articolo in merito, il quale analizza questa strategia vincente. 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Nina Moric, il figlio difende Belen Rodriguez: "Mia mamma dice solo str***ate, non ha tentato di baciarmi”

💬 Commenti