Testata Zidane Materazzi
Calcio

Mondiali, la statua della testata di Zidane a Materazzi tornerà in bella mostra a Doha

La statua di bronzo era stata 'chiusa' in un museo di Doha, lontano dalle zone più frequentate, in quanto vista come inneggiamento alla violenza

Ludovica Carlucci
07.06.2022 15:08

Testata Zidane Materazzi

Ricordate il ‘famoso’ gesto di Zinedine Zidane a Marco Materazzi? Il francese rifilò una testata all'allora giocatore nerazzurro durante i tempi supplementari della finale dell’edizione 2006 della Coppa del Mondo giocata tra Italia e Francia e poi vinta dagli Azzurri ai calci di rigore. Un gesto plateale che lo scultore transalpino Adel Abdessemed volle rappresentare per mezzo di una statua di bronzo alta cinque metri, inaugurata nel 2013 e inizialmente posta al Centre Pompidou di Parigi. La rappresentazione passò per diversi Paesi, tra cui la Toscana, arrivando addirittura in Medio Oriente dove però attirò la critica dei residenti della Corniche, la principale baia di Doha, e venne subito rimossa. Il motivo? Secondo gli islamici più radicali inneggiava all’idolatria e alla violenza. Proprio per questo la statua fu portata e ‘bandita’ in un museo di Doha, lontano dalle zone più frequentate. Soltanto oggi si è saputo però che durante il Mondiale l'opera di bronzo di 5 metri tornerà in bella mostra in un museo dello sport che ospiterà la Coppa del Mondo.

LEGGI ANCHE: Infortunio Skriniar, Biasin si sfoga: "Il fatto che si faccia male in Nazionale è fastidioso, ma durante l'inutile Nations League è..."

Caressa boccia De Ligt: “Prima prendeva il pallone con le mani, ora interviene in ritardo. Non è forte in area”
Champions League, si rinizia il 21 giugno! Sorteggio turno preliminare e date qualificazioni