Serie C, Taranto Potenza 2-1 (VIDEO GOL HIGHLIGHTS E PAGELLE): Giovinco e Ferrara fanno volare i 'rossoblù'
Serie C

Serie C, Taranto Potenza 2-1 (VIDEO GOL HIGHLIGHTS E PAGELLE): Giovinco e Ferrara fanno volare i 'rossoblù'

Il Taranto si prepara ad affrontare il Potenza nel dodicesimo turno del Girone C di Serie C. Ecco tutte le informazioni utili su Serie C, Taranto Potenza 2-1 (VIDEO GOL HIGHLIGHTS E PAGELLE): Giovinco e Ferrara fanno volare i 'rossoblù'.

Alessandro Pallotta
30.10.2021 19:44

Dopo il pareggio ottenuto nel derby contro il Foggia (1-1), il Taranto si prepara ad affrontare il Potenza nel dodicesimo turno del Girone C di Serie C. Il Taranto attualmente occupa il quinto posto in classifica (insieme a Virtus Francavilla e Foggia,ndr) a quota 17 punti; il Potenza invece si ritrova al sedicesimo posto dopo aver totalizzato 10 punti nelle prime 11 giornate di campionato. Taranto-Potenza si prospetta un match interessante tra due compagini che hanno come principale obiettivo stagionale la permanenza nella categoria. In questo articolo vi sono tutte le informazioni utili e necessarie su Taranto-Potenza: conferenze stampa, probabili formazioni, statistiche e precedenti. Inoltre su questa pagina, a partire dalle ore 17.00 di Sabato 30 Ottobre, ci sarà la diretta LIVE testuale del match.

Serie C, Taranto Potenza 2-0 (VIDEO GOL HIGHLIGHTS E PAGELLE): Giovinco e Ferrara fanno volare i 'rossoblù'

Ecco gli highlights di Taranto-Potenza:

Ecco le pagelle di Taranto-Potenza 2 a 1:

Taranto (4-2-3-1): Chiorra 6.5; Riccardi 6.5, Zullo 6.5, Granata  7, Ferrara 7; Civilleri 6.5, Bellocq 6; Santarpia 6, Giovinco 7, Pacilli 6; Saraniti 6. Subentranti: Mastromonaco 6.5, De Maria 6.5, Labriola 5.5, Italeng e Falcone s.v.

Potenza (3-5-2): Marcone 6; Cargnelutti 6, Gigli 5.5, Piana 5.5; Coccia 5, Zagaria 5, Zenuni 6, Ricci 6, Sepe 5.5; Salvemini 6.5, Volpe 6. Subentranti: Sandri 6, Banegas 6, Baclet e Vecchi s.v.

Taranto Potenza 2-1 diretta LIVE: vittoria per i ‘rossoblù’

Buongiorno a tutti gli appassionati del mondo del calcio, Il Pallone Gonfiato è pronto a tenervi compagnia nel raccontarvi il match tra Taranto e Potenza, valido per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C. La partita si disputerà allo Stadio Erasmo Iacovone (Taranto) a partire dalle ore 17.30 di Sabato 30 Ottobre 2021. L'arbitro di Taranto-Potenza sarà Paolo Bitonti di Bologna coadiuvato da Amir Salama (Ostia Lido), Veronica Vettorel (Latina) e Stefano Foresti (Bergamo, quarto uomo). 

A partire dalle ore 17.00 inizierà la diretta LIVE del match con la comunicazione delle formazioni ufficiali.

AGGIORNA LA DIRETTA LIVE TESTUALE DI TARANTO-POTENZA

TERMINA IL MATCH 2-1 IN FAVORE DEL TARANTO! Importante vittoria ottenuta dalla squadra di Laterza che, complice la sconfitta del Catanzaro contro il Bari e in attesa del match del Palermo, sale al terzo posto a quota 20 punti. Nonostante un primo tempo in cui il Potenza ha avuto un ottimo approccio alla partita, il Taranto è riuscito comunque a passare in vantaggio grazie alla rete realizzata da Giovinco. Nella ripresa gli ionici sono scesi in campo con il piglio giusto, rischiando pochissimo e trovando il goal del 2-0 con una straordinaria ripartenza targata Giovinco-Ferrara. A tempo quasi scaduto il Potenza guadagna un rigore che viene trasformato da Salvemini, certamente il migliore in campo della squadra di Mister Trocini. 

90+5 GOAL DEL POTENZA! Calcio di rigore in favore del Potenza per un intervento falloso di Civilleri in area di rigore. Dagli undici metri ci va Salvemini che spiazza Chiorra e dimezza lo svantaggio.

90+1 Colpo di testa di Banegas (Potenza) ma la palla termina sul fondo. 

90' L'arbitro concede cinque minuti di recupero. 

88' Cambi per il Potenza: fuori Sepe e Coccia, dentro Baclet e Vecchi.

86' Cambi per il Taranto: fuori Ferrara, dentro Falcone (che rientra in campo dopo sei mesi); fuori Saraniti, dentro Italeng. 

82' OCCASIONE PER IL TARANTO! Recupero palla di Civilleri che serve Mastromonaco, che mette una palla insidiosa in mezzo, che s'impenna dopo l'intervento di Marcone (Potenza), ci prova Saraniti in acrobazia ma la palla si stampa sulla traversa; sulla ribattuta ci prova Labriola che trova una gran risposta del portiere del Potenza.

81' Cambio per il Taranto: dentro Labriola, fuori Giovinco. 

79' Occasione per il Potenza! Sugli sviluppi di un calcio piazzato, nasce un tiro insidioso che viene respinto da Chiorra (Taranto) con una gran parata.

73' Cambio per il Potenza: dentro Banegas, fuori Zenoni.

71' Mastromonaco (Taranto) si guadagna una punizione dal limite. Sugli sviluppi del calcio piazzato ci prova Giovinco ma il pallone viene prontamente blloccato da Marcone (Potenza)

66' Ammonito Piana (Potenza) per un intervento falloso su De Maria. 

60' GOAL DEL TARANTO, FERRARA! Palla sanguinosa persa dal Potenza, ripartenza del Taranto, ottimo uno-due di Giovinco e Ferrara, con quest'ultimo che con freddezza batte Marcone (Potenza) e trova la rete del 2-0. Scatenato lo Iacovone. 

59' OCCASIONE PER IL TARANTO! Grande azione di Mastromonaco che crossa in mezzo, De Maria raccoglie il pallone ma lo ‘svirgola’. 

55' Cambi per il Taranto: dentro Mastromonaco e De Maria, fuori Pacilli e Santarpia. Il Taranto ora sembra essere schierato con il 4-3-3.

54' Intervento provvidenziale di Granata (Taranto) sul tiro di Salvemini! Il Potenza preme per trovare il goal del pareggio. 

47' Ammonito Saraniti (Taranto) per un intervento falloso su Coccia. Sugli sviluppi del calcio di punizione in favore del Potenza, ci prova Sandri ma la palla si stampa sulla barriera. 

46' Inizia il secondo tempo! Il Taranto gioca il primo pallone della seconda frazione. Cambio per il Potenza: dentro Sandri fuori Zagaria.

TERMINA IL PRIMO TEMPO, TARANTO-POTENZA 1-0. La squadra di Laterza conclude il primo tempo in vantaggio grazie alla rete realizzata da Giovinco al 27'. Decisivo in occasione del goal degli ionici l'errore di Coccia (Potenza) che svirgola il pallone, regalando un'occasione d'oro al numero 32 del Taranto che, a tu per tu con il portiere, non sbaglia. Il Potenza però in questi primi 45 minuti ha creato almeno un paio di occasioni importanti con Salvemini che ha messo a dura prova la retroguardia del Taranto. Restate con noi per seguire il secondo tempo di Taranto-Potenza!

45' Ammonito Sepe per un intervento falloso su Civilleri che, dopo aver saltato la linea di centrocampo del Potenza, si stava avvicinando pericolosamente verso l'area di rigore avversaria. L'arbitro concede un minuto di recupero. 

39' Ci prova Santarpia (Taranto) con una conclusione da fuori area ma la palla termina fuori. Rimessa dal fondo in favore del Potenza. 

37' Ci prova Pacilli (Taranto) da una posizione impossibile (all'altezza del cerchio di centrocampo), la palla si spegne sul fondo. 

32' Occasione per il Potenza! Destro incrociato di Salvemini nei pressi dell'area di rigore tarantina: la palla termina di poco a lato rispetto alla porta difesa da Chiorra (Taranto).

27' GOAL DEL TARANTO! Cross insidioso di Civilleri in area di rigore del Potenza, pasticcio di Coccia (Potenza) che svirgola il pallone, che finisce sui piedi di Giovinco che, a tu per tu con Marcone (Potenza), non sbaglia! 1-0 per il Taranto. 

18' Ci prova ancora una volta Salvemini (Potenza) con un colpo di testa che finisce a lato. In questa prima fase del match la squadra di Trocini gioca stabilmente nella metà campo del Taranto. 

7' Occasione Potenza! Salvemini raccoglie il cross di Cargnelutti, colpisce il pallone di testa ma non trova la porta difesa da Chiorra (Taranto).

5' Pacilli (Taranto) mette un pallone insidioso nell'area di rigore del Potenza, Santarpia (Taranto) lo sfiora, poi ci prova Ferrara da fuori con un tiro che si spegne sul fondo. 

3' Colpo di testa di Salvemini (Potenza) sul cross di Ricci ma la palla termina sul fondo. 

1' Fischio d'inizio! Il Potenza gioca il primo pallone del match. 

-Gli spettatori paganti per il match dello Iacovone tra Taranto e Potenza sono 4340, di cui circa 350 provenienti da Potenza.

-Ecco le formazioni ufficiali di Taranto-Potenza:

Taranto (4-2-3-1): Chiorra; Riccardi, Zullo, Granata, Ferrara; Civilleri, Bellocq; Santarpia, Giovinco Pacilli; Saraniti. 

Potenza (3-5-2): Marcone; Cargnelutti, Gigli, Piana; Coccia, Zagaria, Zenuni, Ricci, Sepe; Salvemini, Volpe.

-I calciatori entrano in campo per avviare le fasi di riscaldamento

Taranto-Potenza: conferenze stampa e probabili formazioni

Nella giornata di Venerdì 29 Ottobre Giuseppe Laterza e Bruno Trocini, rispettivamente gli allenatori di Taranto e Potenza, parleranno nella consueta conferenza stampa pre-partita. Ecco alcuni estratti delle loro dichiarazioni:

Giuseppe Laterza (Taranto)

Sul match contro il Potenza, valido per la dodicesima giornata di campionato, Mister Laterza ha dichiarato: “Affrontiamo una squadra che viene da una bella vittoria in casa dopo il cambio di allenatore, quindi l'entusiasmo di dare la continuità alla vittoria di Domenica sicuramente ci sarà e quindi mi aspetto di affrontare una squadra vogliosa, determinata e che ha già dalla sua parte il dinamismo e la qualità dei singoli. Quindi sarà sicuramente una partita difficile però, allo stesso tempo, sarà per noi una partita importante, giochiamo in casa e dobbiamo dare continuità ai due risultati positivi che abbiamo fatto in settimana”.

Sull'importanza di avere a disposizioni dei calciatori duttili, in grado d'interpretare più ruoli, il Mister ha ribadito: “Per me è fondamentale. Perché nei momenti di difficoltà sono loro che fanno la differenza. Non è facile convincerli all'inizio però la disponibilità data è stata tanta. Possono esserci momenti di difficoltà in qualche partita in cui si commettono errori, per esempio Riccardi a Catanzaro. Però poi lui in settimana si è messo a disposizione del gruppo e anche lui a Foggia ha fatto una grandissima partita. Segno che anche mentalmente, sono ragazzi forti e per me è fondamentale avere la loro disponibilità”.

Bruno Trocini (Potenza)

Sul match in programma Sabato contro il Taranto, il Mister ha dichiarato: “Abbiamo necessità e fame di punti, siamo consapevoli che la classifica non è bella quindi non possiamo pensare se un avversario possa essere più o meno adatto al momento. Prima di tutto noi dobbiamo tirarci fuori dai guai con le nostre forze, senza pensare che gli aiuti possano arrivare da qualsiasi altra parte, poi viene tutto il resto. Troviamo una squadra in un buon momento di forma, che ha avuto grande continuità durante questa stagione perché  ha sempre avuto buoni risultati, non ha mai perso due partite di seguito e ha fatto due sconfitte durante tutta la stagione. É una squadra che sa essere aggressiva ma sa essere compatta, concede poco e quindi è un avversario difficile". 

Probabili formazioni Taranto-Potenza

Il Taranto nel match contro il Potenza dovrebbe essere schierato con il 4-2-3-1, con Civilleri e Marsili sulla mediana e Santarpia, Giovinco e Pacilli dietro la prima punta Saraniti. Con l'adozione di questo modulo la squadra di Laterza sembra essere più incisiva dal punto di vista offensivo, senza perdere però quell'equilibrio ritenuto dall'allenatore del Taranto fondamentale per ottenere la salvezza a fine stagione. Bruno Trocini invece dovrebbe schierare il suo Potenza con il 3-5-2, che in fase di possesso diventa un 5-3-2, con la mediana composta da Sepe, Zenuni, Zampa e in avanti il 'tandem' Salvemini e Volpe dal 1'. 

Taranto (4-2-3-1): Chiorra; Riccardi, Zullo, Granata, Ferrara; Marsili, Civilleri; Santarpia, Giovinco, Pacilli; Saraniti. 

Potenza (3-5-2): Greco; Cargnelutti, Gigli, Piana; Coccia, Sepe, Sandri, Zenuni, Bruzzo; Salvemini, Volpe.

Taranto-Potenza: statistiche, precedenti e dove vedere il match in diretta tv e in streaming?

Allo stadio Iacovone si affronteranno due compagini che, nelle ultime tre uscite stagionali, hanno subito almeno un goal a partita. Tuttavia nelle partite di Taranto e Potenza raramente si vedono più di due goal: nelle ultime 9 partite di campionato per ben 7 volte un match del Potenza è terminato con meno di tre goal realizzati; nelle ultime 7 partite del Taranto invece, per ben 5 volte sono stati realizzati meno di tre reti a partita. 

Dal 2008 ad oggi sono ben 11 i precedenti tra le due compagini con i seguenti esiti finali: 4 vittorie Taranto, 2 pareggi e 5 vittorie potenza. Nell'ultimo precedente giocato allo Iacovone, risalente 10 Dicembre 2017 (valido per la Serie D girone H), il Potenza s'impose per 1-2 grazie alle reti realizzate da Biancola e Franca. 

Per tutte le informazioni su dove vedere Taranto-Potenza in diretta tv e in streaming CLICCARE QUI

 

LEGGI ANCHE: Cassano replica a Zeman: “Troppi leccaculo in Italia”. E su Marotta aggiunge: “E’ un incompetente”

Cassano: "Real Madrid? Sono stato un cretino. Mangiavo come un cane e avevo una panza enorme"
Karazor nel mirino dell’Atalanta: gli orobici puntano sul mediano tedesco dello Stoccarda