La famiglia Agnelli è in procinto di traslocare laa società Exor - gruppo che controlla Stellantis, Ferrari, Cnh Industrial, Gedi, Iveco e Juventus - all’estero. Precisamente in Olanda. L’amministratore delegato Exor, John Elkann, avviò nel 2016 la procedura di trasferimento, ora approvato dopo l’ultimo consiglio di amministrazione appena concluso. Cosa cambierà dal punto di vista finanziario? Praticamente nulla, dato che il listino azionario olandese Euronext Amsterdam, comprende la stessa grande famiglia di Piazza Affari.

La motivazione di questo cambio, è stata comunicata dalla società con le seguenti parole: “allineare la Borsa di quotazione della societàcon la propria struttura legale di holding olandese”.

Come ricorda il sito quifinanza.it, ci sarà un vantaggio notevole per la famiglia Agnelli per quanto concerne le tasse: “Con lo spostamento, la cassaforte di proprietà degli Agnelli-Elkann-Nasi ha beneficiato del quasi azzeramento delle tasse sulle plusvalenza, come per altro è consentito anche in Italia dalla legge finanziaria cosiddetta “Participation Exemption”, che garantisce l’esenzione delle imposte nella misura del 95% per chi arriva da un Paese estero (anche da altri Stati membri dell’Unione europea, come in questo caso)”. 

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Capuano tuona: "I tifosi della Lazio hanno ripudiato Acerbi. A Torino c'è un dibattito aperto su Rabiot"

💬 Commenti