Joshua Zirkzee nel momento del gol al Napoli (ph. Image Sport)
Serie A

Le pagelle di Napoli-Bologna: Dominguez il migliore, buona prova di Zirkzee

Il Bologna perde contro il Napoli ma non demerita. Bene Dominguez e Zirkzee, sottotono Lucumì ed Aebischer

Luca Nigro
16.10.2022 20:20

Skoruspki 6 - Compie quattro interventi importanti, poteva fare meglio sul tiro di Kvaratskhelia che porta al gol di Lozano. 

Posch 5,5 - Quando Kvaratskhelia lo punta viene saltato sistematicamente. L'austriaco però di attenuanti ne ha: largo a destra non è propriamente il suo ruolo, non è il primo e non sarà l'ultimo che il georgiano metterà in difficoltà. Dal 77' Lykogiannis s.v. - Rimedia un giallo evitabile.

Bonifazi 6 - Dopo Torino, altra titolarità in un campo molto difficile. Come successo con la Juventus gioca una gara senza troppe sbavature.

Lucumì 5,5 - Buon primo tempo ma quando entra Osimhen il colombiano va in difficoltà. 

Cambiaso 6 - Va a corrente alternata ma l'incursione senza palla in area e il consecutivo assist per Zirkzee in occasione del momentaneo vantaggio rossoblù meritano la lode. Dall'88' De Silvestri s.v. - Ultimi minuti in campo. Ingiudicabile.

Ferguson 5,5 - Ha una buona occasione sul finale di partita ma Meret ferma in angolo il tiro cross. Alla sua prima da titolare soffre soprattutto quando il Napoli recupera palla e riparte.

Medel 6 - Aiuta la difesa e si propone anche in avanti. Mette in campo grinta ed esperienza. Dal 71' Moro 5,5 - Seconda gara con la maglia rossoblù, del suo ingresso si ricorda un tiro sbilenco dalla distanza.

LEGGI ANCHE: Le pagelle di Napoli-Bologna: Kvaratskhelia è dominante. Meret rischia di compromettere il risultato

Aebischer 5,5 - Schierato per la seconda volta alto a destra, lo svizzero non riesce ad incidere. Arriva in ritardo su un buon traversone di Barrow. Dal 77' Sansone s.v. - Si becca un giusto giallo per proteste inutili.

Dominguez 6,5 - E' il migliore dei suoi. Da trequartista l'argentino si trova a proprio agio e dopo il gol alla Samp orchestra le azioni offensive dei suoi. Illuminante l'imbucata per Cambiaso che porta al vantaggio. Nella ripresa tante le verticalizzazioni a suggellare una buona prova.

Barrow 6 - Prima del gol uno dei peggiori. Dopo il gambiano acquisisce fiducia migliorando la sua prestazione. Peccato che a volte si incamponisca in scelte sbagliate.

Zirkzee 6,5 - Prima partita da titolare da quando è arrivato a Bologna coronata da un gol da attaccante puro. Lotta e aiuta la squadra ma quando c'è da essere concreti l'olandese dimostra di essere pronto.

Thiago Motta 6 - Dopo tre gare sotto le aspettative, il suo Bologna in casa della migliore squadra del campionato offre una prestazione di livello costringendo il Napoli agli straordinari per vincerla. Fino alla fine i rossoblù rimangano in partita e stavolta le scelte del tecnico risultato corrette. Qualcosa si inizia ad intravedere, adesso servirà continuità contro Cagliari, Lecce e Monza.

LEGGI ANCHE: Continua la cavalcata vincente del Napoli che batte il Bologna per 3-2: Juan Jesus risponde a Zirkzee, poi Lozano e Osimhen la ribaltano

Chi vincerà lo scudetto? La classifica finale della Serie A secondo l'algoritmo americano
Si finge calciatore della Juventus per mesi e spopola sui social: una storia clamorosa