Il 2023 sta per terminare, e con sé la prima parte della Serie A 2023/2024, sebbene manchi ancora un match da disputare per chiudere il girone di andata. Tantissimi gli eventi di spicco successi in quest'anno che si appresta a terminare: dallo scudetto del Napoli, alla finale di Champions League con l'Inter di Inzaghi. Inzaghi, sì, proprio uno degli allenatori protagonisti di questa stagione. Oggi ci concentreremo sui migliori tecnici del 2023: andiamo a vedere quali sono i cinque migliori allenatori dell'anno che sta per finire.

5. Vincenzo Italiano

Dopo la stupenda stagione 2022/2023, terminata con due finali perse e due conseguenti medaglie d'argento in Coppa Italia e Conference League, per Vincenzo Italiano si apriva l'annata decisiva. La tifoseria e la dirigenza chiedevano al tecnico ex Spezia di rimanere in corsa per un pass europeo, e per quanto dimostrato fino a questo momento, il tecnico della squadra Viola merita sicuramente un posto in questa speciale classifica. L'obiettivo Champions League, ad oggi, non sembra irraggiungibile.

4.Massimiliano Allegri

Criticato, esaltato, odiato ed amato: Massimiliano Allegri non è mai stato e mai sarà una figura in grado di mettere d'accordo il grande pubblico. Il tecnico della Juventus avrebbe chiuso la scorsa annata al secondo posto, ma complice la penalizzazione il campionato si chiuse con una qualificazione in Conference League, poi abbandonata per evitare punizioni più pesanti. Attualmente i bianconeri si trovano al secondo posto, con la speranza di agganciare l'Inter ancora viva: Allegri è sempre lì, nonostante tutto.

3.Thiago Motta

Thiago Motta
Thiago Motta dà indicazioni

Nonostante il nono posto ottenuto nella scorsa annata, il Bologna è rimasto con l'amaro in bocca visto la distanza minima dal settimo posto, valevole la qualificazione in Champions League. Gli uomini di Thiago Motta, però, stanno davvero stupendo tutti in questa annata, con la qualificazione in Champions League che non sembrerebbe utopia ad oggi. Zirkzee a parte, il vero artefice di tutto ciò è il tecnico italo-brasiliano, che con il suo gioco sta incantando tutta Italia. Il tanto agognato posto europeo è più che fattibile.

2.Simone Inzaghi

Medaglia d'argento che viene consegnata a Simone Inzaghi, che dopo una complessa annata caratterizzata da alti e bassi nella passata stagione, si è comunque aggiudicato Supercoppa e Coppa Italia, più la finale di Champions League persa contro il Manchester City. Attualmente l'Inter si trova al primo posto, con la seconda stella come obiettivo principale per questa stagione. L'Inter in tutto ciò ha il miglior attacco per distacco e la migliori difesa, con sole 8 reti subìte in 18 partite.

1.Luciano Spalletti

Chiudiamo la classifica dei cinque migliori allenatori della Serie A con Luciano Spalletti. Il tecnico italiano, ora alla guida della nostra Nazionale, ha riportato lo Scudetto a Napoli dopo ben 33 anni. Spalletti ha incantato tutti con il suo gioco, basato sul 4-3-3 e sull'estro e la genialità di Kvaratskhelia, vero leader insieme ad Osimhen nella passata stagione. A Napoli lo rimpiangono ancora.

LEGGI ANCHE: Serie A, il bilancio dei rigori dal 2007 ad oggi: chi ne ha avuti di più? Ecco la classifica

 

 

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Juventus, Miretti può partire a gennaio: le squadre interessate

💬 Commenti