La finale di Supercoppa italiana tra Napoli e Inter, che ha visto trionfare la squadra di Inzaghi per 1-0 grazie al gol del capitano Lautaro, si è conclusa tra le polemiche. Soprattutto i tifosi del Napoli, come anche il presidente De Laurentiis, si sono lamentati per la scelta dell'arbitro non all'altezza per gestire una finale di questo calibro, causando un'espulsione senza senso che ha condizionato il finale di partita in favore dei nerazzurri. A proposito si è espresso Calvarese e ha evidenziato i vari errori di giudizio di Rapuano.

Calvarese sulla scelta di Rapuano: “non ancora internazionale…”

“Rapuano, non ancora internazionale, era stato designato per quella che fino a questo momento è la partita più importante della sua carriera. Rocchi lo aveva scelto anche per Juve-Toro, ma c’era stato un forfait per infortunio. Nella finale di Supercoppa sbaglia del tutto il metro disciplinare. In una partita del genere, l’aspetto disciplinare ha un peso specifico superiore rispetto a ogni altro match.”

Gianpaolo Calvarese
Gianpaolo Calvarese

L'analisi di Calvarese sulle scelte di Rapuano: “Risparmia Calhanoglu e Acerbi…”

“Se tecnicamente l’arbitro sceglie una soglia e la mantiene uniforme per tutto l’incontro, è decisamente discontinuo sul piano delle sanzioni. Nel primo tempo fino al quarantesimo risparmia Calhanoglu e Acerbi (entrambi da giallo), poi estrae due cartellini giusti per Rrahmani e Calhanoglu. Scelta sbagliata. Nel secondo rientra in campo con un metro totalmente sbagliato. Prima ammonisce Barella che protesta per un fallo che in effetti non c’era. Poco dopo sanziona Simeone con un giallo eccessivo, considerando come sulla ripartenza, la difesa del Napoli fosse del tutto schierata. Sostenibile invece il secondo giallo per un pestone a Calhanoglu. Ma non convince neanche la modalità della sanzione: Rapuano arriva in ritardo (e forse su consiglio di Di Bello?).”

LEGGI ANCHE: Casini sulla Serie A all'estero: “È una cosa che stiamo valutando, con pro e contro..."
 

 

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Mazzarri furioso dopo Napoli-Inter: non si presenta alla premiazione e ai microfoni

💬 Commenti