La sfida tra Sheffield United e Luton Town, il 26 dicembre, segna un altro momento epocale nel calcio inglese con la designazione di Sam Allison, secondo arbitro di colore nella storia della Premier League.

Svolte storiche in Premier League: Rebecca Welch arbitrerà Fulham-Burnley

Le festività del 2023 porteranno un tocco di innovazione e storiche prime volte alla Premier League. Dopo la recente assegnazione della prima partita arbitrata da una donna, Rebecca Welch, tra Fulham e Burnley il 23 dicembre, il tradizionale Boxing Day riserverà un evento altrettanto significativo.

Rebecca Welch
Rebecca Welch

Il Professional Game Match Officials Limited ha annunciato le designazioni per il 26 dicembre, rivelando che Sam Allison diventerà il secondo arbitro di colore a dirigere una partita di Premier League. La gara tra Sheffield United e Luton Town, in programma alle 16:00 a Bramall Lane, sarà una testimonianza della diversità e dell'inclusione che stanno guadagnando terreno nel calcio inglese.

Chi è Sam Allison, il secondo arbitro di colore a dirigere una partita di Premier League

Sam Allison, con sei partite già dirette in Championship, quattro in League One e una in FA Cup in questa stagione, porta con sé un bagaglio di esperienza che lo prepara adeguatamente per questo storico compito. La sua nomina riflette l'impegno crescente della Premier League per garantire una rappresentazione diversificata e inclusiva in tutti gli aspetti del calcio.

Il precedente pioniere, Uriah Rennie, si ritirò nel 2009, lasciando un vuoto che ora viene colmato da Sam Allison. Rennie fu il primo arbitro di colore a dirigere una partita di Premier League, un onore ottenuto nel 1997 quando arbitrò la partita tra Leeds e Crystal Palace ad Elland Road il 23 agosto.

Sam Allison
Sam Allison

L'evento del 26 dicembre non solo celebra la carriera e la competenza di Sam Allison, ma sottolinea anche l'importanza di creare un ambiente calcistico che rifletta la diversità della società moderna.

LEGGI ANCHE: Premier League, Mason Mount non rinnova: Manchester o scadenza nel 2024, ma il Bayern...

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Italia fuori da due Mondiali, Gravina: "Io non tiro rigori e non vado in campo"

💬 Commenti