E' di poco fa notizia e la sentenza della Corte di Giustizia Europa sul caso Superlega, in cui si è reso noto come UEFA e FIFA stiano esercitando attività di monopolio, sostenendo che esiste un abuso di potere dominante da parte dei due massimi organismi del calcio continentale e mondiale.

Il progetto Superlega è nato nel 2021 con l'iniziativa di 12 club e nella sua forma originaria è rapidamente tramontato. Nove società si sono immediatamente sfilate davanti allo scontro con la UEFA, a favore della quale si sono schierati anche i governi di diversi paesi. A sostenere il progetto sono rimaste Real Madrid e Barcellona, con la Juventus in una posizione più defilata dopo l'annuncio di uscita dall'iniziativa.

La nota dell'UEFA

UEFA

La UEFA, tramite i propri canali di comunicazione ufficiali, reagisce così alla sentenza della Corte di Giustizia Europea che rende legittima la Superlega.

Questo il comunicato del suddetto organismo calcistico internazionale:

 "La UEFA prende atto della sentenza pronunciata oggi dalla CGCE nel caso della European Super League. Questa sentenza non implica l'approvazione o la convalida della cosiddetta 'super league', ma piuttosto sottolinea una carenza storica nel quadro della pre-autorizzazione della UEFA, un aspetto tecnico che è già stato riconosciuto e affrontato nel giugno 2022. La UEFA è fiduciosa nella solidità delle sue nuove regole, e nello specifico che siano conformi a tutte le leggi e regolamenti europei pertinenti.

La UEFA rimane risoluta nel suo impegno a sostenere la piramide calcistica europea, assicurando che continui a servire i più ampi interessi della società. Continueremo a plasmare il modello sportivo europeo collettivamente con associazioni nazionali, leghe, club, tifosi, giocatori, allenatori, istituzioni europee, governi e partner"

UEFA: “Confidiamo che la piramide calcistica europea basata sulla solidarietà”

Nel comunicato ufficiale dell'UEFA, si legge ancora:

"Confidiamo che la piramide calcistica europea basata sulla solidarietà, che i tifosi e tutte le parti interessate hanno dichiarato come il loro modello insostituibile, sarà salvaguardata contro la minaccia di evasione da parte delle leggi europee e nazionali".

LEGGI ANCHE: Ravezzani attacca: "Adesso l’UEFA é davvero nei guai, Ceferin se lo meritava"

 

Dove vedere Inside Out 2, streaming gratis Netflix, Now o Prime Video?
Juventus, Oppini duro: "Vlahovic e Milik tornino a fare quello che sapevano fare"

💬 Commenti