I guadagni milionari della NBA sono lontani. Tuttavia, non si può dire che il portafoglio sia povero per i migliori cestisti della Lega Basket Serie A. Il guadagno medio dei giocatori della massima serie della pallacanestro italiana si aggira sui 200.000 euro annui anche se nei club con grandi budget come Olimpia Milano e Virtus Bologna l'asticella si alza verso gli 800.000 euro medi. Raccogliendo dati ufficiosi e informazioni presenti sul web, la redazione de Il Pallone Gonfiato ha stilato la top 5 dei cestisti più pagati in Italia. 

Nikola Mirotic è il paperone del basket italiano

Il più cestita pagato in Italia è Nikola Mirotic, ala grande spagnola, che ha firmato un triennale da 6 milioni di euro con l'Olimpia Milano. Lo stipendio dell'ex stella del Barcellona con un grande passato in NBA, si aggira sui 2 milioni di euro all'anno. Al secondo posto troviamo Toko Shengelia che, nonostante le sirene estive del Panathinaikos, è rimasto alla corte della Virtus Bologna con un contratto fino al 2024 che prevede uno stipendio di 1,8 milioni di euro netti annui. C'è anche l'opzione per rinnovarlo fino al 2025.

Shengelia

Al terzo posto troviamo Nicolò Melli che nel luglio 2021 ha sottoscritto un triennale da 1,6 milioni di euro. Il cestista è diventato capitano dell'Olimpia Milano e della nazionale italiana. Chiudono la top 5  i due cestisti della Virtus Bologna, Marco Belinelli e Gabriel Lundberg, che guadagnano circa 1,5 milioni di euro annui. L'azzurro ex NBA è ritornato in Italia nel gennaio 2021, firmando un contratto di tre anni e mezzo per un totale di circa 5 milioni di euro. Escono dalla top ten invece Milos Teodosic che ha lasciato le V Nere per approdare alla Stella Rossa e Kevin Pangos che ha appena rescisso con Milano per sbarcare in Spagna al Valencia. 

Nicolò Melli

La top 5 dei più pagati della Serie A Basket 

Nikola Mirotic (Olimpia Milano) 2 milioni di euro
Toko Shengelia (Virtus Bologna) 1,8 milioni di euro
Nicolò Melli (Olimpia Milano) 1,6 milioni di euro
Marco Belinelli (Virtus Bologna) 1,55 milioni di euro
Gabriel Lundberg (Virtus Bologna) 1,5 milioni di euro

(Dati ufficiosi) 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Il punto sul mercato in uscita del Verona e Facundo Garces

💬 Commenti (1)