Il The Best FIFA Men's Coach è il premio assegnato dalla FIFA a partire dal 2016 al miglior allenatore del calcio maschile secondo i voti di c.t. e capitani delle Nazionali, oltre a tifosi e giornalisti.

Inzaghi, Spalletti e Guardiola a contendersi il titolo

Nell'edizione del 2023, tra i tre finalisti ben due sono tecnici sono italiani, e si tratta in particolare di Luciano Spalletti e Simone Inzaghi, oltre all'allenatore del Manchester City: Guardiola. A settembre la lista della FIFA era più allargata, e comprendeva anche Xavi e l'attuale tecnico del Tottenham, Postecoglu, salvo poi restringersi ai tre candidati attuali. Se da un lato i due tecnici italiani hanno dalla loro rispettivamente la vittoria dello scudetto con il Napoli, ed il raggiungimento della finale di Champions League oltre al successo in Coppa Italia con l'Inter, d'altro canto Guardiola può contare sulla vittoria del “Treble”, ovvero di Champions, campionato ed FA Cup nello stesso anno. Il premio verrà consegnato in occasione della cerimonia dei The Best FIFA Football Awards il 15 gennaio.

Simone Inzaghi
Inzaghi Inter

I vincitori degli anni precedenti

Come sottolineato in precedenza, il primo “The Best FIFA Men's Coach” è stato conferito nel 2016, e quell'anno a trionfare fu proprio un tecnico italiano: Claudio Ranieri, reduce dalla storica vittoria della Premier League con il Leicester City. Negli anni successivi il titolo è stato conferito a Zidane, Deschamps, Klopp per due anni di fila, Tuchel e Lionel Scaloni, vincitore del mondiale con l'argentina. Negli anni precedenti Guardiola è rientrato nei tre finalisti ben 3 volte, nel 2019, 2021 e 2022. Allo stesso tempo sono anche tanti gli allenatori italiani arrivati fino in fondo senza ottenere il premio: Antonio Conte e Massimiliano Allegri nel 2017, Roberto Mancini nel 2021 e Carlo Ancelotti nel 2022.

LEGGI ANCHE: Napoli-Osimhen rinnovo più vicino, ecco i dettagli

Dove vedere Inside Out 2, streaming gratis Netflix, Now o Prime Video?
Spalletti: "Mi manca Napoli, grande relazione con squadra e città. Sul rapporto con Totti..."

💬 Commenti