Successo importante per la Fiorentina di Italiano contro il Monza, che grazie alla vittoria sale al quarto posto in solitaria in attesa delle gare di domani. Ecco le parole di Italiano al termine di Monza-Fiorentina.

Successo nonostante la stanchezza

Una Fiorentina che a parer mio arriva a questi tre giorni di riposo stanca, quindi oggi abbiamo dovuto cercare serenità e punti per la classifica, così da trascorrere un Natale sereno con le nostre famiglie, anche attraverso un cambio di sistema ed un difensore in più per cercare di non subire il ritorno del Monza, ed ha pagato perché abbiamo anche creato i presupposti per raddoppiare. Una mentalità diversa rispetto all’inizio, ci godiamo la classifica.

Soddisfazione per la vittoria

Una soddisfazione. Al momento fieri e orgogliosi di quello che stiamo facendo. Sappiamo che ci sarà il ritorno delle squadre che sono in ritardo ma ci godiamo questo momento. Siamo in linea con i programmi e forse anche avanti con alcuni calcoli che avevamo fatto all’inizio. Stiamo bene e proponiamo quello che facciamo in allenamento. C’è poco tempo per preparare le partite e facciamo comunque i risultati.

Vincenzo Italiano
Italiano Fiorentina

Aggiunta di un difensore nel secondo tempo

Un qualcosa che in emergenza proviamo durante gli allenamenti. Cerchiamo di ottimizzare tutto, ogni tanto lavoriamo sull’aggiungere un difensore. Oggi temevo il Monza perché continua a cambiare fronte. Quando stavano iniziando a lavorare con più qualità abbiamo dovuto aggiungere un difensore perché siamo arrivati stanchi. Dopo dieci minuti siamo stati costretti ad aggiungere questa soluzione. Il Monza dopo non è stato più pericoloso, quindi ha pagato.

Meritato riposo

Abbiamo bisogno di riposare, e aggiungo che il riposo fa parte dell’allenamento. Partite dopo partite, siamo spesso in campo senza avere la possibilità di preparare le partite. Anche quella è maturità e capacità di affrontare tutti gli impegni in questo modo. Nei prossimi giorni i ragazzi saranno tranquilli e sereni.

LEGGI ANCHE: Salernitana-Milan, Pioli: "Questo pareggio lascia rimpianti, troppe disattenzioni"

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Salernitana-Milan, Inzaghi: "Giocato alla pari con il Milan. Aspetto Sabatini a braccia aperte"

💬 Commenti