Sembra alquanto difficile che possa verificarsi in questa stagione visti i 12 punti di vantaggio che l'Inter ha nei confronti della Juventus, ma in caso di arrivo a pari punti al termine del campionato il regolamento della Serie A prevede determinati criteri per l'assegnazione dello scudetto. Lo stesso discorso vale per la salvezza e per la qualificazione in Champions League.

Scudetto e salvezza: il regolamento di Serie A

A luglio il consiglio federale ha stabilito i criteri del regolamento in base ai quali verrà assegnato lo scudetto in caso di arrivo a pari punti:

E' assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una gara unica in casa della società meglio classificata secondo i criteri della classifica avulsa ovvero nella sede della finale di Coppa Italia nel caso in cui sussistano divieti delle Autorità preposte all’ordine pubblico

Questi quelli che invece riguardano la lotta per la salvezza in Serie A:

In caso di parità di punteggio tra le squadre posizionate al 17° e al 18° posto, la squadra che si aggiudica la permanenza nel Campionato di Serie A è determinata mediante spareggio da effettuarsi sulla base di due gare di andata e ritorno; la squadra meglio classificata secondo i criteri della Classifica avulsa, disputerà la gara di ritorno “in casa”; si aggiudicherà lo spareggio la squadra che avrà realizzato, nelle due partite, il maggior numero di reti

Nei due spareggi non é prevista la disputa dei tempi supplementari in caso di pareggio al termine dei 90 minuti. Si giocheranno direttamente i calci di rigore.

Federico DiMarco
Dimarco Inter

 

I criteri della classifica avulsa

Per lo scudetto, la salvezza e la qualificazione alla Champions League in caso di arrivo a pari punti, verrà tenuto conto della cosiddetta classifica avulsa. Questi sono i criteri di valutazione:

  • punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa
  • differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
  • differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
  • maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
  • sorteggio

LEGGI ANCHE: Udinese, si riflette su Cioffi: due i nomi per sostituirlo

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Esordio amaro per Ballardini: colpo salvezza del Verona, Swiderski stende il Sassuolo

💬 Commenti