Dopo la cronometro inaugurale di Lido di Camaiore, dominata da Filippo Ganna, si riparte con la prima tappa in linea di questa 57esima edizione della Tirreno-Adriatico. Il finale di Follonica sembra adatto alle ruote veloci, ma in precedenza dovrà essere percorso un circuito di 21 km col doppio passaggio dello strappo L'Impostino. 1,3 km, ma al 6%: punto ideale per cercare di partire all'attacco. Le squadre dei velocisti dovranno essere molto brave a tenere compatto il gruppo, mission non facile visto che sono diversi i cacciatori di tappa in questa edizione. Anzi, il finale potrebbe essere teatro della prima sfida - su strada - tra Wout van Aert e Mathieu van der Poel in questa stagione (tutti i loro duelli nel cross). Entrambi non sono andati bene a crono e non hanno velleità di classifica.

Tirreno-Adriatico, il percorso Camaiore-Follonica

Si riparte da Camaiore, non lontano da dove si è conclusa la cronometro iniziale. Si passa per Pisa, un tratto del livornese, e si risale a Castellina Marittima: non è classificato come GPM, ma è una vera e propria salita, 12,3 km al 2,9% di pendenza media. Ci sarà un passaggio anche a Canneto, altra asperità di giornata con 4,1 km al 4%. Dopo una lunghissima discesa si entra nel circuito finale di 21 km che sarà caratterizzato dal passaggio sullo strappo L'Impostino, da affrontare in due occasioni. 1,3 km al 6%: un crocevia straordinariamente importante per questa tappa. Il secondo passaggio è posto a 10 km dall'arrivo e potrebbe essere il punto decisivo per prendere e scappare via. Al contrario, se i velocisti puri riusciranno a superare questo km all'insù, sarà volata a Follonica.

Dove vedere la seconda tappa della Tirreno-Adriatico in diretta tv e streaming 

La Tirreno-Adriatico 2023 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 7 tappe di questa edizione, potrete seguire la Tirreno-Adriatico in DIRETTA senza pubblicità, in streaming su Discovery+ e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Cassano asfalta un top club di Serie A: “Sembravano dei bambini presi a pallonate”

💬 Commenti