Venerdì alle 18:30 lo stadio Artemio Franchi sarà teatro del match tra Fiorentina e Torino. I viola si presenteranno alla gara con 30 punti conquistati nelle prime 17 giornate e quinto posto momentaneo. La squadra di Juric invece con 24 punti in decima posizione. Analizziamo tramite le statistiche di FootData le prestazioni fino a questo punto della stagione di Vlasic e Bonaventura, i trequartisti di viola e granata.

Nikola Vlasic
Michel Aebischer e Nikola Vlasic (ph. Image Sport)

Gol, tiri e dribbling

Dal punto di vista offensivo il centrocampista della Nazionale italiana si dimostra nettamente superiore, almeno sotto il profilo statistico. Sono 26 i tiri di Bonaventura, e 13 quelli di Vlasic. Da questi sono scaturiti 6 gol del viola, e solo uno per il granata, ovvero una percentuale di tiri che portano alla rete del 23% di Bonaventura, e solo dell'8% per Vlasic. Molto simili sono invece i numeri relativi ai dribbling: 45 per il giocatore di Italiano con una percentuale di successo del 77.8%, mentre 43 per il calciatore di Juric, con una percentuale di vittoria del 74.4%.

Fase di possesso palla

Anche le statistiche relative al palleggio sorridono al trequartista della Fiorentina. Bonaventura è nettamente più coinvolto nel gioco della viola rispetto al giocatore del Torino: 569 passaggi tentati contro 372, con una percentuale di accuratezza dell'88.1% rispetto all'86% del croato. Numeri che si confermano nei passaggi filtranti: 23 tentati contro 11 con una precisione del 52.2% rispetto al 18.2% di Vlasic. Unica statistica in cui il trequartista di Juric primeggia è l'accuratezza nei passaggi verticali: 81.4% contro 80.5%.

I numeri difensivi

In ultimo ecco le statistiche difensive di Vlasic e Bonaventura. Il calciatore granata si dimostra maggiormente coinvolto e applicato nei duelli difensivi: 68 duelli contro 54, con una percentuale di successo del 17.7% contro il solo 9.3% di Bonaventura. Stesso discorso per i palloni recuperati: 68 contro 64.

LEGGI ANCHE: Serie A, il bilancio dei rigori dal 2007 ad oggi: chi ne ha avuti di più? Ecco la classifica

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Serie A un anno dopo, ecco la classifica a confronto: vola il Bologna e crolla il Napoli

💬 Commenti