L'ambiente Inter è pronto a festeggiare lo scudetto. Qualcuno ancora fa lo scaramantico, ma la squadra di Simone Inzaghi ha ormai la seconda stella quasi cucita sul petto. Il sogno di tutti i neroazzurri è quello di aggiudicarsi il titolo in occasione del derby del 22 aprile, ma anche non dovesse succedere, poco cambierebbe alla sostanza. Oltre all'onore e alla gioia però, il ventesimo tricolore porterà diversi milioni alla società. 

Bottino da quasi 50 milioni di euro per la vittoria dello scudetto di Inzaghi e giocatori

A livello economico la seconda stella rappresenta un bel bonus per l'Inter. Senza contare la crescita del valore dei giocatori e dunque cartellini vari, la Gazzetta dello Sport parla di una cifra totale di entrata intorno ai 50 milioni. Di questi soldi, circa la metà arriveranno subito e direttamente dalla Lega Serie A. L'accordo pattuito, intorno ai 23 milioni, è infatti relativo alla quota di diritti televisivi, destinata alla vincitrice dello scudetto. Anche in ottica mercato estivo, Zanetti e Marotta possono leccarsi i baffi. 

Thuram e Inter
La squadra festeggia con Thuram dopo il gol contro la Juve (ph.Image-Sport)

Uefa, eventi e merchandising portano altri 25 milioni

La somma di denaro non finisce con il pagamento della Serie A. Infatti, subito dopo, anche la UEFA sgancerà un assegno di 10 milioni di euro, riservato alla squadra vincitrice del campionato italiano. Queste, per un totale di oltre 30 milioni, rappresentano il bottino assicurato. Oltre a ciò però, un bel gruzzoletto potrebbe e dovrebbe giungere dagli sponsor (più di 10 milioni secondo alcuni calcoli) e dal conseguente aumento di valore del brand neroazzurro. Infine, non vanno dimenticate le cifre che deriveranno dalla vendita del merchandising celebrativo (probabile abbigliamento dedicato alla seconda stella) e da tutti i vari eventi che saranno organizzati e che andranno a ringalluzzire le finanze societarie

LEGGI ANCHE: Calhanoglu: "Scudetto nel derby? Voglio stare tranquillo"

 

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Dove vedere PSG-Barcellona, diretta tv e streaming gratis Sky o Prime Video?

💬 Commenti