Le eliminazioni del Napoli e della Lazio in Champions per mano del Barcellona e del Bayern Monaco, per fortuna hanno creato più rammarico nelle rispettive tifoserie che danni al calcio nostrano. E' questo quello che suggerisce la classifica del ranking UEFA, che vede ancora l'Italia in vetta seppur con qualche punto in meno e quindi con ottime chances di vedere qualificate cinque squadre nella prossima edizione del massimo trofeo continentale.

Italia in vetta al ranking

Spetterà all'Inter questa sera nel catino del Civitas Metropolitano contro l'Atletico Madrid in Champions e domani a Fiorentina, Milan e Roma rispettivamente in Conference ed Europa League, salvare l'onore e la posizione dell'Italia nel ranking UEFA. Il Bel Paese pallonaro infatti é in vetta alla graduatoria, con 16.571 punti seguita dalla Germania a quota 15.500.

Joshua Zirkzee
Zirkzee Bologna

Cinque squadre in Champions

Con l'allargamento del torneo a 36 squadre nell'edizione della prossima stagione, l'Italia é nella posizione migliore per ottenere la partecipazione di cinque società. Guardando la classifica attuale di Serie A e dando per scontata la presenza dell'Inter che si avvia a laurearsi campione d'Italia, le candidate più probabili a rappresentarci sono: Milan, Juventus, Bologna e Roma. Di seguito una panoramica sul ranking UEFA aggiornato:

ITALIA 16.571
GERMANIA 15.500
INGHILTERRA 15.000
FRANCIA 14.416
SPAGNA 13.812
REP.CECA 13.000
BELGIO 12.400
TURCHIA 11.500
PORTOGALLO 10.106
OLANDA 10.000 

LEGGI ANCHE: Juventus qualificata al Mondiale per Club: le cifre della competizione

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Juventus, segnali positivi da Rabiot: le condizioni in vista del Genoa

💬 Commenti