A fine stagione ci sarà la separazione consensuale tra Vincenzo Italiano e la Fiorentina. L'ex giocatore del Verona vorrebbe chiudere l'esperienza in viola con la conquista della Coppa Italia o della Conference League, due competizioni in cui i toscani sono ancora in piena corsa. Per il suo sostituto i nomi in pole sono due: se nelle scorse ore il profilo più gettonato era quello di Raffaele Palladino attuale tecnico del Monza, ora sembra essere stato superato da quello del Genoa Alberto Gilardino.

Il profilo di Gilardino

Alberto Gilardino conosce molto bene Firenze e l'ambiente della Fiorentina. L'attuale guida tecnica del Genoa ed il candidato a sostituire Italiano in panchina, infatti é stato un attaccante dei viola nella sua carriera da calciatore in due occasioni. La prima tra il 2008 e il 2012, in cui ha realizzato 48 gol in 118 partite e la seconda per sei mesi nel 2015 prima di trasferirsi al Palermo, con 4 reti messe a referto in 14 apparizioni. Da allenatore dopo un biennio al Siena dal 2020 al 2022, ha guidato prima la Primavera e poi la prima squadra del Grifone fino ad ora.

Raffaele Palladino
Palladino Monza

Il profilo di Palladino

Raffaele Palladino è l'altra candidato a sostituire Italiano sulla panchina della Fiorentina nella prossima stagione, oltre a Gilardino. L'ex giocatore di Juventus e Genoa a differenza dei due colleghi ha allenato solo il Monza, ma facendolo molto bene. Nella scorsa stagione alla prima di debutto dei brianzoli in Serie A li ha condotti alla permanenza e in quella attuale, si trova momentaneamente al nono posto in classifica.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Juventus-Fiorentina, diretta tv e streaming gratis DAZN o Sky?  

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Inter, Bastoni out contro l'Udinese: la situazione

💬 Commenti