Sul circuito di Jeddah si sono svolte oggi le prime due sessioni di prove libere della Formula Uno. A differenza del Bahrain, dove i team erano arrivati al weekend con i dati raccolti nelle giornate di test, questa volta le incognite erano maggiori. Tanto lavoro dunque per raccogliere più informazioni possibili e grande attenzione nella ricerca del set up migliore in ottica qualifiche e gara.

Prove libere 1: Verstappen davanti, bene la Ferrari

Prima sessione come sempre abbastanza tranquilla e con un focus prevalente sul bilanciamento della vettura e sulle prime simulazioni di passo gara. Max Verstappen sembra non accusare affatto le chiacchiere degli ultimi giorni, non vuole perdere tempo ed effettua subito il miglior crono, precedendo Fernando Alonso e l'altra Red Bull di Sergio Perez. Quarto George Russell che sembra aver compreso molto prima di Hamilton, ancora in difficoltà, il segreto per guidare la nuova Mercedes. Ferrari quinta e sesta rispettivamente con Leclerc e Sainz, ma che ha fatto vedere una buona gestione della gomma nello stint effettuato in chiave gran premio. Da segnalare lo sforzo di Sainz dopo il malore di ieri, il quale è sceso in pista ancora febbricitante e molto debilitato

Leclerc e Hamilton
Hamilton e Leclerc, prossimi compagni di squadra in Ferrari (PH. Image-Sport)

Prove libere 2: vola Alonso, bene Russell

Seconda sessione con più azione in pista e soprattutto il primo reale riscontro cronometrico in ottica qualifica. Gran giro per Fernando Alonso che firma il miglior tempo; secondo crono per George Russell, a precedere Verstappen e Leclerc. Quinto Sergio Perez. Sainz non va oltre il settimo posto, ma non è distante e paga sicuramente le condizioni fisiche non ottimali. Hamilton continua a faticare e si lamenta per l'instabilità del posteriore. Giornata negativa per la McLaren, mentre respira l'Alpine dopo la debacle del Bahrain, con Gasly che termina in P9. A livello di passo gara i migliori segnali li hanno destati il solito Max con la mescola media e Charles con la rossa. Bene anche Checo, finalmente pimpante in questo inizio di campionato; l'Aston Martin paga qualcosina rispetto al giro secco.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Napoli, De Laurentiis rompe il silenzio sul nuovo stadio: "Ecco dove sarà"

💬 Commenti