La notizia della sentenza sul Caso Superlega della Corte di Giustizia Europea, ha fatto già il giro del web. L'A22 Sports (la società costituita per lanciare il nuovo progetto della Superlega) ha ufficialmente presentato la propria proposta per un nuovo torneo riservato ai club europei: vi parteciperebbero 64 squadre divise in 3 leghe (Star, Gold e Blue) senza membri permanenti ma con promozioni e retrocessioni.

Nuova Superlega e la piattaforma streaming gratis

A22 propone di creare la principale piattaforma di streaming sportivo direct-to-fan al mondo, Unify, dove miliardi di fan avranno l’opportunità di vedere gratuitamente le partite della Super League. La piattaforma digitale renderà democratico l’accesso al calcio in diretta e metterà in contatto i tifosi con i loro club (e altri tifosi) su una scala mai raggiunta prima. 

Oltre alle partite in diretta, la piattaforma offrirà highlights, approfondimenti e analisi delle partite, contenuti specifici per i club e molte altre opzioni interattive. Anche tutte le partite del torneo femminile saranno distribuite sulla piattaforma. Questo metterà il calcio femminile al centro della scena insieme alle competizioni maschili, consentendo a questo sport in crescita e affascinante di essere visto in diretta in tutto il mondo, raggiungendo la visibilità che merita.

La piattaforma di streaming genererà entrate dalla pubblicità, dagli abbonamenti premium, dalle partnership di distribuzione, dai servizi interattivi e dagli sponsor. 

Le partnership di distribuzione saranno una componente fondamentale dell’esperienza Unify, per garantire la facilità di accesso ai fan.Reichart ha proseguito:

“Il calcio è il gioco della gente. L’attuale esperienza dei tifosi, con abbonamenti televisivi multipli, sta diventando proibitiva e necessita di nuove idee. Altre opzioni di intrattenimento migliorano continuamente le loro offerte di contenuti e il calcio ha bisogno di innovazione, soprattutto per attirare i giovani tifosi. Vogliamo portare questa straordinaria competizione di grande impatto ai fan di tutto il mondo, in modo da offrire un accesso facile alle partite migliori e un’esperienza ineguagliabile e all’avanguardia per i tifosi. Mettere i tifosi al primo posto accelererà la posizione singolare del calcio come unico sport veramente globale”.

Come sarà la nuova Superlega?

La nuova Superlega, sarà una sorta di campionato europeo per club aperto a 64 squadre divise in 3 leghe: Star, Gold e Blue. Una fase a gironi e una a eliminazione diretta. E senza membri permanenti, ma con promozioni e retrocessioni tra le varie leghe, con un minimo di 14 partite garantite per ciascun club. 

Come viene riportato dal sito Eurosport.it la nuova proposta di Superlega presentata ufficialmente da A22 Sports, la società nata appositamente per sostenere il nuovo progetto calcistico la cui nascita, dopo la storica sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, appare oggi decisamente più vicina. "Abbiamo ottenuto legalmente il diritto di competere - le parole di Bernd Reichart, CEO di A22 -. Il calcio di club europeo è libero. Il monopolio della Uefa, durato quasi 70 anni, è finalmente finito".

La fase a gironi della nuova Superlega

Superlega

Di seguito ecco i punti fondamentali della nuova fase a gironi Superlega:

  • I 64 club che parteciperanno alla nuova Superlega saranno divisi in tre leghe: Star, Gold e Blue.
  • La Star League sarà composta da 16 squadre divise in 2 gironi da 8.
  • La Gold League sarà composta da 16 squadre divise in 2 gironi da 8.
  • La Blue League sarà composta da 32 squadre divise in 4 gironi da 8.
  • Ogni squadra giocherà almeno 14 partite nella propria lega (7 in casa e 7 in trasferta)
  • Le partite della fase a gironi si disputeranno tra settembre e aprile

La fase ad eliminazione diretta della nuova Superlega

Alla fase a eliminazione diretta della nuova Superlega, che inizierà dai quarti di finale, prenderanno parte 16 squadre: le prime 4 classificate di ciascun girone della Star League, le prime 4 classificate di ciascun girone della Gold League e le prime 2 classificate di ciascun girone della Blue League. Quarti di finale e semifinali si disputeranno con partite di andata e ritorno, mentre la finale sarà in partita unica su campo neutro.

LEGGI ANCHE: Superlega, la Corte di Giustizia Europea: "Monopolio di UEFA e FIFA"

 

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Superlega, Ceferin sbotta: "Se vogliono uscire, se ne vadano dal sistema. Mi sento violato"

💬 Commenti