Dopo l'Australian Open, è sicuramente l'evento clou della prima parte di stagione. A detta degli stessi tennisti è il miglior Master 1000 dell'anno a livello di strutture, organizzazione e location, a tal punto da essere anche chiamato “quinto slam”. Il connubio Indian Wells - tennis celebra quest'anno il cinquantesimo anniversario. La prima edizione del torneo maschile risale infatti al 1974; il circuito femminile ha invece esordito qui con quindici anni di ritardo. Mentre le donne hanno appena disputato il master 1000 di Dubai, vinto tra l'altro dall'azzurra Jasmine Paolini, e dunque si sono misurate in un altro torneo di primo livello dopo l'Australia, per gli uomini questo sarà il secondo appuntamento davvero importante della stagione in corso. Non a caso farà il suo rientro in campo il numero 1 del mondo Novak Djokovic. Tanta attesa anche per vedere di nuovo all'opera Rafael Nadal, tornato in campo a inizio gennaio dopo un anno di stop forzato, ma subito fermato da un altro piccolo infortunio. In chiave azzurra ma non solo, gli occhi sono tutti puntati su Jannik Sinner. Il classe 2001 andrà a caccia del terzo titolo stagionale e soprattutto della seconda posizione mondiale di Carlos Alcaraz, campione uscente a Indian Wells

Rafael Nadal
Nadal al Roland Garros 2022 (PH. Image-Sport)

Le combinazioni perchè Sinner salga al numero 2

Fra Jannik e “Carlitos” ci sono meno di 600 punti di distacco in classifica. Lo spagnolo, avendo trionfato nell'ultima edizione disputata, difende 1000 punti; Sinner, sconfitto in semifinale invece, ne perderà solamente 360. Ciò significa che, in tutti i casi in cui l'altoatesino facesse pari o meglio del tennista murciano, l'azzurro diventerebbe il nuovo numero due del mondo.

I favoriti del torneo

Uno sport come il tennis ha tante incognite e da qualche anno le sorprese sono aumentate, sia in quello maschile ma soprattutto in quello femminile. Considerando però il livello generale, il momento di forma e i partecipanti, possiamo stilare una lista di candidati al titolo finale.

Torneo Maschile:

  1. Jannik Sinner
  2. Novak Djokovic
  3. Daniil Mevededev

Torneo Femminile:

  1. Aryna Sabalenka
  2. Iga Swiatek
  3. Coco Gauff
Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Lautaro Martinez e il desiderio di un rinnovo 'alla Osimhen': la volontà del giocatore

💬 Commenti