La Serie B ha giocato l'ultima giornata della stagione regolare e ha espresso i suoi verdetti. Oltre al Parma che ha chiuso in testa il campionato, a festeggiare la promozione diretta in Serie A é il Como a cui bastava un punto per la matematica ed é proprio un pari il risultato finale con cui i lariani escono dal Sinigaglia. Spreca una gigantesca occasione il Venezia che dopo essere passato in vantaggio in casa dello Spezia, si fa raggiungere e superare dai liguri regalando loro la salvezza diretta ed essendo costretto a passare dai playoff.

In coda il Bari squadra perdente della finale playoff della scorsa stagione, riesce ad evitare una clamorosa retrocessione diretta in Serie C agguantando il traguardo dei playout. Decisiva la vittoria casalinga per 2-0 contro il Brescia che rinvia di un paio di partite la possibile discesa all'inferno. L'avversario di turno sarà la Ternana, vincitrice di misura sulla Feralpisalo già retrocessa. Saluta la categoria l'Ascoli che é la terza formazione a scendere.

Joel Pohjanpalo
Joel Pohjanpalo (ph. Image Sport)

Situazione e date dei playoff

Mancava solo una squadra tra Como e Venezia, a definire la situazione dei playoff di Serie B. A passare dalle forche caudine degli spareggi promozione saranno i lagunari che chiudono in terza posizione e partiranno direttamente dalla semifinale. Già sicure del quarto e quinto posto erano Cremonese e Catanzaro, chiudono invece sesto e settima Palermo e Sampdoria grazie alle vittorie contro i bolzanini e i giallorossi calabresi. Scivola all'ottavo posto il Brescia a causa della sconfitta contro i galletti. Di seguito le date:

1° turno
Venerdì 17 maggio ore 20.30: Palermo-Sampdoria
Sabato 18 maggio ore 20.30: Catanzaro-Brescia
 
Semifinali
Catanzaro/Brescia-Cremonese
Andata: lunedì 20 maggio
Ritorno: venerdì 24 maggio

Palermo/Sampdoria-Venezia
Andata: martedì 21 maggio
Ritorno: sabato 25 maggio

Finale
Andata: giovedì 30 maggio
Ritorno: domenica 2 giugno

Situazione e date dei playout

A sfidarsi nel playout per determinare la quarta squadra retrocessa in Serie C, saranno Ternana e Bari. L'andata viene giocata in casa degli umbri in quanto peggio piazzati in classifica e se le due gare dovessero coclundersi in parità, a spuntarla e ad ottenere la permanenza in cadetteria sarebbe quella col piazzamento migliore

Finale playout
Andata: giovedì 16 maggio
Ritorno: giovedì 23 maggio

LEGGI ANCHE: Frosinone-Inter 0-5, manita nerazzurra: pericolo retrocessione ancora vivo per i ciociari 

DAZN aumenta i prezzi, gli abbonati sono "pochi". Gli italiani in fuga dalle pay tv?
Zazzaroni rivela: "Napoli, è' lui l'uomo dei sogni di De Laurentiis..."

💬 Commenti